La sfida tra Vitebsk e Dinamo Brest è una delle più interessanti tra le otto che offre la quinta giornata della Vysshaya Liga 2019-2020, la prima divisione bielorussa che è una delle poche ancora in attività nonostante il Coronavirus abbia toccato anche il paese est-europeo. Andiamo a vedere il rendimento delle due squadre, entrambe a 7 punti in classifica dopo quattro giornate.
Inizio di stagione molto positivo per il Vitebsk che, all'esordio, è riuscito a vincere 1-0 contro il Gorodeya di fronte al pubblico amico. Nella seconda giornata, però, è arrivata la prima e fin qui unica sconfitta in campionato sul campo del Neman Grodno (2-0), risultato che è stato subito dimenticato dai biancazzurri che si sono infatti riscattati andando a battere, a domicilio, l'FC Smolevichi grazie alla rete realizzata da Klopotskiy al 25' del primo tempo. Nell'ultima giornata di campionato, invece, per il Vitebsk è arrivato il primo pareggio: l'1-1 sul campo dello Slutsk può sembrare amaro perché la squadra di Yasinski è passata in vantaggio con Nicolaescu, venendo però raggiunta nel secondo tempo da Koanda. Un pareggio che mantiene comunque il Vitebsk al terzo posto, sebbene appaiato a 7 punti a Slutsk, Slavia Mozyr e proprio Dinamo Brest.
La Dinamo, infatti, ha mostrato qualche difetto in più anche perché la squadra campione in carica è partita con la pressione di dover dimostrare di essere nuovamente all'altezza di BATE Borisov e di altre compagini pronte a infilarsi nella lotta al vertice. La compagine allenata da Sergey Kovalchuk ha iniziato il suo percorso in campionato pareggiando 0-0 contro l'FC Smolevichi ma poi si è prontamente riscattata, ottendo un'importante vittoria sul campo dello Slutsk con gol-vittoria firmato da Milevsky. La Dinamo, però, è stata poi battuta in casa 2-1 dallo Slavia Mozyr, prima sconfitta in campionato a cui ha fatto seguito la seconda vittoria contro l'Isloch Minsk nel match valido per la quarta giornata. Dinamo Brest e Vitebsk, dunque, sono terzi in classifica con 7 punti, a -2 dalla coppia di testa composta da Zhodino ed Energetik-BGU Minsk: per questo un pareggio servirebbe a poco, mentre una vittoria porterebbe una delle due ad alta quota.