L'Italia chiude la seconda fase della World Cup 2015 di volley schiantando 3-0 il Venezuela a Osaka. Gli azzurri di Blengini centrano la settima vittoria in otto gare e si preparano al meglio per il rush finale del torneo: da lunedì a Tokyo sfida a Russia, Argentina e Polonia per strappare uno dei due pass diretti per le Olimpiadi di Rio. Nel netto successo sulla Vinotinto brilla Lanza, autore di 15 punti.
A Osaka è tutto facile per l'Italia di Blengini che centra la settima vittoria in otto gare di World Cup battendo 3-0 (25-16, 25-22, 25-18) il Venezuela guidato da Nacci e Andriani. Gli azzurri dominano il primo set mentre nel secondo set la Vinotinto resta decisamente più in gara e fa sudare l'Italia che comunque chiude 25-22 con la schiacciata di Lanza, il top scorer azzurro con 15 punti. Nel terzo set, col vantaggio di 2-0, il Venezuela parte bene e conduce fino al 14-14, poi l'Italia cambia marcia e chiude 25-18 con un paio di ace di Giannelli.
La seconda fase della World Cup è finita e da lunedì inizia il rush decisivo a Tokyo: l'Italia affronterà Russia, Argentina e Polonia con l'obiettivo di strappare uno dei due pass per le Olimpiadi di Rio 2016.