Il prossimo campionato di serie A1 femminile di volley non vedrà tra le sue iscritte Pesaro, che ha vinto 3 scudetti negli ultimi cinque anni, Giaveno, che si è ritirata dopo una sola stagione ma con tante difficoltà economiche, e Villa Cortese che ha ceduto il titolo a Modena e ripartirà dalla B1. Ci sarà invece Chieri Torino dopo tante difficoltà. La A1 sarà a 10 squadre: in testa le campionesse d'Italia della River Volley Piacenza, poi le finaliste della Imoco Volley Conegliano e a seguire le altre, Futura Volley Busto Arsizio, Volley Bergamo, L.J Volley Modena, Chieri Torino Volley Club, Robur Tiboni Volley Urbino, Volley 2002 Forlì, Agil Volley Novara, Pallavolo Ornavasso.
La A2 sarà invece a 12 squadre, con VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore e IHF Volley Frosinone che hanno fatto anche richiesta di iscrizione come riserve per la A1. Seguono Pallavolo Villanterio, Volley Soverato, Promoball V.B.F. Flero, Azzurra Volley San Casciano, G.S. Volley Cadelbosco, Polisportiva Antares Sala Consilina, U.S. Pro Victoria Ads Monza, Newvolley Gricignano, Viserba Volley Rimini e Volley Towers Breganze. Hanno fatto richiesta di iscrizione come riserve Neruda Volley Bolzano, Pallavolo Scandicci e Beng Rovigo.
Entro e non oltre lunedì 15 luglio 2013 il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile dovrà consegnare alla FIPAV l'elenco delle formazioni aventi i requisiti necessari per l’iscrizione e la partecipazione ai Campionati.