"Siamo una Nazionale giovane che ha futuro". Mauro Berruto, ct azzurro del volley maschile, presenta così l'esordio in World League venerdì a Modena contro la Germania. Sarà la prima di un trittico di partite: il 9 giugno di nuovo contro la Germania e il 14 contro Cuba a Torino. "Il cantiere è aperto e siamo appena all'inizio dei lavori - rileva il Commissario tecnico - Siamo in una fase di grandissimo rinnovamento e ricostruzione, come è giusto nell'anno post-olimpico, abbiamo tanti esordienti che devono fare esperienza".
Le due sconfitte con la Francia in amichevole non preoccupano più di tanto Berruto: "Ho visto diverse cose positive soprattutto dagli esordienti: i centrali Beretta e Piano, che arrivano dalla serie A2, l'opposto Vettori, Fedrizzi e Lanza si sono messi in evidenza. E' un segnale che voglio dare anche al campionato: i nostri ragazzi meritano la possibilità di giocare in serie A1 e di vivere esperienze anche a livello internazionale. In tredici hanno meno di trent'anni, otto sono Under 24: è un gruppo che per età, talento e fisicità può giocarsi la chance di arrivare alle prossime Olimpiadi".
L'obiettivo di Berruto è quello di preparare al meglio la nazionale in vista delle Olimpiadi di Rio del 2016: "Nel presente c'è il rischio che non si faccia subito bene, ma sono certo che questa è una squadra che ha futuro. Intanto vogliamo raggiungere le finali di World League, sarebbe molto importante per un gruppo nuovo come il nostro", assicura Berruto.