E' un'Italia straordinaria quella del volley. Civitanova trionfa nel maschile mentre Novara fa suo, a Berlino, il "derby italiano" contro Conegliano.
Partiamo dal maschile. Trionfo per la Lube Civitanova, che nella finale del torneo maschile schianta 3-1 i russi dello Zenit Kazan, vincitore delle ultime quattro edizioni: 16-25, 25-15, 25-12, 25-19 i parziali. Per la squadra di Fefè De Giorgi è il secondo successo in Coppa dei Campioni. Un trionfo che chiude una stagione epocale, arricchita anche dalla vittoria dello scudetto. Un trofeo che nelle Marche mancava dal 2002, e che torna in Italia dopo otto anni.
Nel femminile, con una prestazione mostruosa, la Igor Gorgonzola Novara porta a casa la prima Champions della sua storia superando per 3-1 (25-18, 25-17, 14-25, 25-22) le eterne rivali della Imoco Volley Conegliano. Alla Max Schmeling Arena di Berlino, Egonu trascina le piemontesi alla conquista del trofeo più prestigioso e dà l’addio a Novara nel migliore dei modi. Per Francesca Piccinini settima Champions in carriera.