Doppio sorriso per l'
Lube Civitanova-Halkbank Ankara 3-2 (21-25, 21-25, 25-17, 25-18, 15-11)
Si chiama Halkbank Ankara l'ultimo ostacolo p er la Lube p rima delle Final Four di Cra covia. Il sestetto di Bernardi, gi à vittorioso sulla DHL Modena, si presenta all'Eurosuole Forum con il piglio della grande e con due primi parziali giocati alla perfezione si porta sul 2-0 in 54' senza che la Lube riesca a trovare le contro misure al sestetto turco. Blengini chiede allora gli straordinari ai suoi, Podrascanin esegue i compiti mettendo giù 26 punti di qualità e Juantorena e Miljkovic non fanno mancare il loro contributo con 32 punti complessivi.
A fare la differenza nei momenti decisivi sono però le schiacciate dello statunitense Priddy, che nel tie break prende per mano la Lube guidando i marchigiani al 15-12. Finisce 3-2 per Stankovic e soci: il 23 ritorno in Turchia dove, per passare, servirà comunque una vittoria o, alla peggio, una sconfitta al tie break aggiudicandosi però il successivo golden set.
Diatec Trentino-Belogorie Bolgorod 3-0 (25-20, 25-17, 28-16)
Senza Djuric , Lanza e Kasziyski non utilizzabile, Stoitchev parte con il solito Giannelli in regia, Nelli opposto, Antonov, Van de Voord e e Solé al centro e Colaci libero. La Diatec scappa subito via 4-0, i russi provano a rientrare in partita ma la difesa trentina è qualcosa di meraviglioso. Nelli piazza due ace nel momento chiave del set e la Diatec chiude il primo parziale sul 25-20 con l'errore in battuta di Ivocic. Più combattuto il secondo parziale, con il sestetto di Shipulin che va anche avanti fino all'11-8 prima che il solito Nelli mandi in crisi la ricezione russa con tre ace vincenti. Giannelli, slash e muro, firma l'allungo, Urnaut (19 punti) in pipe sigilla il set dopo 26 minuti di gioco (25-17).
Chiudere i conti sul 3-0 significherebbe mettersi in tasca un pezzo di Final Four: i ragazzi di Stoichev lo sanno benissimo e partono a razzo (8-3) prima di subire il ritorno di Muserskiy e soci: dal 9-7 Diatec si va avanti punto a punto, Trento annulla anche tre palle set e a mettere la parola fine al match ci pensa ancora un grandissimo Nelli con il sesto ace della serata (15 punti totali). Ritorno il 22 marzo a Bolgorod, dove basterà conquistare 2 set per accedere alle Final Four in progr amma a Cracovia il 16 e 17 aprile.