Volley, Europei: brutta Italia, festa Belgio

Pubblicato il 9 settembre 2013 alle 07:50:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Pesante battuta d'arresto dell'Italia agli Europei femminili di volley in corso in Germania e Svizzera. A Zurigo la squadra di coach Mencarelli perde 3-1 col Belgio e deve dire addio al primo posto nel girone che sarebbe valso il passaggio diretto ai quarti di finale. Per proseguire la loro avventura nel torneo le azzurre dovranno passare attraverso i playoff: martedì, alle 17.30 sempre a Zurigo, affronteranno la Polonia in una sfida da dentro o fuori. In caso di successo affronteranno la Serbia ai quarti.

Primo set con l'Italia che parte bene e si porta sul 10-4 grazie soprattutto alle mani di Diouf, Arrighetti e Costagrande. Il Belgio, però, recupera quattro punti con Dirckx in battuta, ma un muro di Valentina Arrighetti tiene avanti le azzurre. Si va al secondo time-out tecnico con l'Italia in vantaggio 16-12. Qualche disattenzione di Caterina Bosetti riporta a galla le belghe, ma la solita Arrighetti procura alle azzurre tre set point: il primo è annullato, poi una schiacciata di Valentina Diouf chiude i conti sul 25-22.

Meglio il Belgio in avvio di secondo set, le azzurre si infastidiscono e Mencarelli deve chiamare il time-out quando sul tabellone legge un preoccupante 3-10. Recuperare lo svantaggio è un'impresa impossibile: ci provano Arrighetti e Diouf, ma è troppo poco. Il Belgio vince 25-16 e pareggia i conti. Terzo set ricco di emozioni e giocato punto a punto. L'Italia si procura un set point sul 24-23, ma non lo sfrutta. Il sestetto belga è implacabile: Diouf viene murata e le azzurre di Mencarelli perdono 24-26. Italia in difficoltà anche in avvio di quarto parziale: la formazione allenata da Gert Vande Broek va al primo time-out avanti 8-6. L'Italia sparisce letteralmente dal campo e il Belgio dilaga, si procura dieci match point e chiude sul 25-18 volando ai quarti di finale. Per le azzurre è una doccia fredda: prima della sfida di Zurigo, la nostra Nazionale aveva perso solo due volte contro le belghe in 24 precedenti.