L'Italvolley stende anche la Slovenia e si qualifica agli ottavi di finale degli Europei femminili. Nella seconda partita del Girone A, dopo l'esordio vittorioso contro la Polonia, le azzurre di Bonitta battono con pochi affanni la 'Cenerentola' del gruppo: ad Apeldoorn finisce 3-1, coi parziali di 25-9, 25-12, 24-26, 25-11. Per il primo posto e l'accesso diretto ai quarti di finale sarà decisiva la sfida di lunedì alle padrone di casa dell'Olanda.
Primi due set dominati dalle azzurre: nel primo parziale la Lo Bianco prende per mano la squadra e sforna 'cioccolatini' a ripetizione per le compagne; nel secondo è invece il muro di Diouf e Arrighetti a fare la differenza rispetto alle giovani e non certo trascendentali avversarie. Nel terzo set sussulto d'orgoglio della Slovenia che comanda il parziale e resiste al ritorno delle azzurre. Nel quarto però le ragazze di Bonitta tornano a dettare legge e chiudono la pratica.
Altri tre punti per un'Italia che ha cominciato l'Europeo nel migliore dei modi. Due successi pieni e due soli set persi: ora però si comincia a fare sul serio. La sfida di Apeldoorn contro l'Olanda, che ha sconfitto con un secco 3-1 la Polonia, inizierà a dire chi siamo: solo la prima del girone accede infatti direttamente ai quarti, seconda e terza classificate dovranno passare dalle forche caudine dei playoff. Un'eventualità assolutamente da scartare.