Volley, Europei: Italia-Serbia 1-3. FINALE

Pubblicato il 18 settembre 2011 alle 19:49:14
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

ITALIA-SERBIA 1-3 (25-17; 20-25; 23-25; 24-26)

E' FINITA: SERBIA CAMPIONE D'EUROPA I serbi si aggiudicano 26-24 il quarto set e chiudono la partita sul 3-1.

PARTITA IN EQUILIBRIO Dopo un break della Serbia, che si era portata sul 21-19, gli azzurri infilano tre punti di fila e conducono ora  22-21. Time out Serbia.

ACE DI SAVANI Impressionante battuta vincente del capitano italiano. Azzurri ancora con due punti di vantaggio.

PUNTO DI PENALITA' ALL'ITALIA L'arbitro punisce le proteste azzurre e punisce la squadra di Berruto con un punto di penalità. Non ci voleva.

SAVANI DICE DI NO A NIKIC Grande muro del capitano azzurro che si oppone a un attacco del serbo.

RECUPERO SERBIA Ora l'Italia deve stringere i denti. La Serbia si porta sul 13-13 recuperando quattro punti di svantaggio. Evidente il calo degli azzurri che pagano anche un errore in attacco di Mastrangelo. Berruto chiama il time out.

ATTACCHI DI PARODI E LASKO L'Italia affonda cercando di sfruttare i lati deboli della squadra serba: gli azzurri di Berruto conducono 13-9. 

REAZIONE ITALIA Qualche errore di troppo di Mijlkovic favorisce gli azzurri che strappano un altro break. Ora conducono 8-5 nel quarto set. Time out tecnico.

INIZIATO IL QUARTO SET Italia avanti 5-4 grazie a una splendida fase difensiva con il solito enorme muro di Mastrangelo.

LA SERBIA VINCE IL TERZO SET Terzic serve malissimo, la palla va sul nastro, resta sospesa per qualche secondo e cade nella metà campo azzurra. La Serbia vince il terzo set 25-23 nel modo più beffardo per noi.

BREAK SERBIA Azzurri sotto di due punti nella fase più delicata del set e forse dell'intero incontro.

PAREGGIO ITALIA: 17-17 Mastrangelo e Savani sono gli uomini in più per la squadra di coach Berruto. Il match entra nella fase più calda. Muro da urlo di Parodi: SORPASSO ITALIA

BRUTTO ERRORE DI LASKO
Sul 15-16 prima occasione per l'Italia di riportare l'equilibrio nel punteggio, ma Lasko commette un brutto errore al servizio dopo un pessimo lancio di palla.

MASTRANGELO MONUMENTALE Nuovo servizio forzato e vincente dell'azzurro. Italia a meno uno.

REAZIONE MILJKOVIC Partita vibrante. Miljkovic attacca e mette la palla a terra, poi commette un errore alla battuta. Arriva anche l'invasione di Kovacevic (dubbia per la verità) e l'Italia recupera un break.

SAVANI CONDOTTIERO Il capitano ha le mani calde nel momento più duro. Doppio attacco vincente consecutivo e azzurri che si riportano a -2.

GRINTA TRAVICA Si battaglia punto a punto, gli azzurri di Berruto cercano di resistere ai gladiatori serbi. Birarelli sbaglia la battuta, poi Parodi sbaglia l'attacco (resta il dubbio su una deviazione del muro serbo). Ora gli azzurri sono in evidente difficoltà.

LA SERBIA PROVA A SCAPPARE Primo time out tecnico del terzo set. A bordo campo il ct Mauro Berruto sprona i suoi: "Voglio rivedere lo sguardo del primo set".

INIZIATO IL TERZO SET Ora l'Italia è chiamata a dare tutto. Questo parziale potrebbe rivelarsi determinante per l'esito della finale europea. Subito break Serbia: azzurri sotto 3-1.

LA SERBIA VINCE IL SECONDO SET Gli azzurri annullano due set point, poi Lasko forza il servizio e lo sbaglia. La Serbia chiude il secondo set sul 25-20, l'Italia aveva vinto il primo 25-17.

SAVANI METTE GIU' UN PALLONE PESANTE Momento chiave del secondo set. Il capitano azzurro prova a dare la scossa ai suoi con un grande attacco. Servizio di Mastrangelo che sfiora l'ace. L'Italia deve recuperare cinque punti di svantaggio. Serbi a un passo dal secondo set.

ITALIA SFORTUNATA Un paio di scambi poco fortunati per gli azzurri. Nel primo la palla corre sul nastro ed esce, nel secondo carambola a rete, il pallone si impenna e per Stankovic è un invito a nozze. La Serbia prova a mettere la freccia.

ACE DI MILJKOVIC Savani non tiene la battuta del serbo, gli azzurri sembrano ora in difficoltà per la prima volta dall'inizio del match. Siamo sotto di quattro.

CRESCE LA SERBIA Miljkovic attacca e sorprende la difesa azzurra, poi sontuoso muro di Podrascanin. La Serbia prova a creare il primo solco in questo secondo parziale.

MASTRANGELO FA LA DIFFERENZA Due ace consecutivi dell'azzurro, poi attacco vincente di Lasko. Meglio la Serbia in questo primo scorcio di secondo set, ma l'Italia non molla. Primo time out chiesto da Berruto.

L'ITALIA VINCE IL PRIMO SET Ottima prova degli azzurri di Berruto finora. Zaytsev piazza una serie di siluri al servizio, il muro completa l'opera. L'Italia vince 25-17 il primo parziale.

PRIMO ERRORE DELL'ITALIA IN ATTACCO Zaytsev attacca, chiede un tocco serbo che non c'è: palla fuori. Italia sempre in vantaggio, ma la Serbia rientra a -3.

ENORME MURO DI MASTRANGELO Italia a +5 grazie a uno strepitoso muro di Mastrangelo su Nikic. La Serbia chiama il time out.

ANCORA UN ERRORE DELLA SERBIA Nikic attacca, forse cerca il tocco del muro, ma la palla esce nettamente. Terzo errore in attacco dei nostri avversari. L'Italia prova a prendere il largo.

MASTRANGELO SUPER Strepitosa battuta vincente dell'azzurro subito dopo il time out. L'Italia cerca di spaccare il primo set.

BATTAGLIA PUNTO A PUNTO Passa Nikic, immediata la risposta italiana con un attacco di Zaytsev. Il punteggio è ora sul 10-10.

PRIMO ATTACCO E PRIMO PUNTO PER SAVANI Il capitano si fa sentire con un attacco potente. Si gioca punto a punto in questo primo scorcio di partita.

E' INIZIATA LA FINALE Il primo set regala subito spettacolo. L'Italia approfitta di un errore alla battuta di Miljkovic, poi grande muro serbo: siamo 3-3.

 

Italia e Serbia in campo alle 18 per la finale degli Europei. Gli azzurri di Berruto arrivano all'atto conclusivo di Vienna dopo avere superato in semifinale la Polonia, campione uscente, con un netto 3-0. La Serbia, invece, è riuscita nell'impresa di eliminare la Russia, grande favorita della vigilia.

Italia-Serbia è una finale già vista nel Mondiale 1998 e nell'Europeo 2001, anche se allora i transadriatici giocavano sotto la bandiera della Jugoslavia. Nel primo caso vinsero gli azzurri, nel secondo i serbi. Dodici mesi fa ai Mondiali di Roma i due sestetti si confrontarono per la medaglia di bronzo e fu ancora la Serbia ad avere la meglio. Italia e Serbia si sono incontrati l’ultima volta il 3 settembre a Monza in un'amichevole prima dell’Europeo. Finì  3-2 per i serbi.