Rivivi le emozioni di Italia-Cina
Svanisce in semifinale il sogno della Nazionale di Bonitta di salire sul tetto del mondo. In semifinale al Forum di Assago le azzurre si arrendono alla Cina e domani disputeranno la finale per il terzo posto contro il Brasile. Le cinesi, impeccabili in ricezione e trascinate da un’irresistibile Zhu, vincono 3-1 con i parziali di 25-21, 25-20, 20-25, 30-28 e ora affronteranno gli Stati Uniti nella finalissima per l’oro.
In un Forum di Assago esaurito e traboccante di entusiasmo, i primi due set sono un monologo della Cina. Fortissime in ricezione e implacabili in attacco con Ting Zhu, le ragazze allenate da Lang Ping scappano sul 14-10 e poi amministrano il vantaggio chiudendo il conto al secondo set point sul 25-21. Identico il copione del secondo parziale: grande battaglia all’inizio, poi le cinesi si portano sul 13-9 e per l’Italia (incapace di trovare le contromisure) è notte fonda. Zhu e compagne vincono nettamente anche il secondo set 25-20. La reazione delle azzurre, tanto attesa, arriva nel terzo set. Un ace di Antonella Del Core e un attacco superbo di Valentina Diouf regalano il 25-20 al sestetto di Bonitta che riapre la partita.
Adesso il Forum è una bolgia, i tifosi iniziano a credere nella rimonta. Il quarto set è una sofferenza unica e il finale addirittura romanzesco con due battute consecutive sbagliate (Diouf e Bosetti), quattro match point annullati alla Cina e un set point azzurro gettato al vento. Il sestetto di Lang Ping sfrutta il quinto match point e festeggia la qualificazione alla finalissima contro gli Stati Uniti. Le lacrime delle giocatrici azzurre chiudono una serata amara, ma contro questa Cina era davvero difficile fare di più.