Scivolone dell'Italvolley al debutto nel Mondiale in Polonia. A Cracovia gli azzurri si fanno sorprendere dall'emergente Iran, già capace di battere per due volte la squadra di Berruto nella recente World League: 25-16 23-25 25-21 25-22 i parziali a favore dell'Iran, che coglie il suo secondo successo nella manifestazione dopo il 3-1 al Giappone del 2010. L'Italia cercherà il riscatto martedì contro la Francia.
Contro l'Iran gli azzurri non sono mai stati capaci di dare continuità al proprio gioco, soprattutto in ricezione, ma anche l'attacco non ha funzionato al meglio (19 punti per Ivan Zaytsev, come al solito miglior realizzatore). Il passo falso all'esordio avrà conseguenze anche più in là, perché i punti della prima fase si portano dietro nella seconda.
La nazionale di Berruto, sempre sul podio nelle ultime cinque competizioni internazionali, dovrà cambiare marcia già nella prossima partita contro la Francia. Per l'Iran si tratta invece di un successo storico, il primo sull'Italia nella rassegna iridata e il modo migliore di vendicarsi degli azzurri che li avevano battuti nel match per il bronzo nell'ultima World League.