Si deciderà nella decisiva gara 5 sabato sera a Novara la serie finale che assegna lo Scudetto dell'A1 femminile di volley. Al PalaRadi di Cremona la Pomì Casalmaggiore ha piegato una Igor Gorgonzola mai doma al tie break del quinto set: 25-19, 22-25, 25-21, 20-25, 16-14 il punteggio finale a favore della squadra di Mazzanti che ha avuto 25 punti da Tirozzi e 19 da Ortolani nel quarto episodio di una serie in cui è sempre stato rispettato il fattore campo.
Al PalaRadi di Cremona la Pomì Casalmaggiore, con le spalle al muro visto lo svantaggio 2-1 nella serie, risponde alla grande battendo 3-2 al tie break la Igor Gorgonzola Novara, arrivata con il primo match point per chiudere il discorso Scudetto. Le padrone di casa iniziano un po' contratte (sotto 12-9) ma poi rimontano, scappano sul 23-17 e chiudono 25-20 il primo set. Nel secondo è duello punto a punto ma poi Novara ha uno scatto con la croata Barun e pareggia imponendosi 25-22.
Nel terzo set la musica non cambia, regna l'equilibrio: la differenza la fanno i muri di Skorupa e un paio di errori di Barun che permettono alla Pomì di imporsi 25-21. Novara non può più sbagliare e infatti parte forte nel quarto set, 10-5, lanciata da Cristina Chirichella. Tirozzi riporta vicina Casalmaggiore ma Ortolani commette un paio di errori e così la Igor Gorgonzola riesce a pareggiare (25-20) e a forzare la partita al tie break. Qui la Pomì parte bene, spinta dalla solita Tirozzi, ma le piemontesi non cedono e si riavvicinano con un'ace di Barun. Lo squillo finale è però di Casalmaggiore che si impone 16-14 e tiene aperta la serie finale.
Alla Igor Gorgonzola non bastano i 26 punti di una maestosa Barun (con 3 ace) e i 18 di Hill, mentre la Pomì ne ha 25 da Tirozzi e 19 da Ortolani. Sabato sera a Novara la decisiva gara 5 che assegnerà lo Scudetto, un titolo che sarà in ogni caso il primo per le piemontesi o per Casalmaggiore.