E' Modena la terza semifinalista dei playoff scudetto di A1 femminile. Il sestetto bianconero stacca il pass grazie al successo per 3-1 in gara 3 dei quarti di finale sul campo della Igor Gorgonzola Novara con i parziali di 25-17, 16-25, 23-25, 23-25. La Liu Jo se la vedrà in semifinale con Conegliano in una serie al meglio delle tre partite: gara 1 è in programma martedì sera al PalaPanini. Finisce il campionato di Novara, finalista lo scorso anno.
La sfida del Pala Igor Gorgonzola si apre nel segno del sestetto di casa allenato da Fenoglio che vince il primo set 25-17. Sembra il la a una serata di festa per le piemontesi ma Modena reagisce e inizia a macinare punti e set, trascinata da una super Valentina Diouf che a fine partita metterà a referto 22 punti (top scorer dell'incontro). Le emiliane vincono tre set di fila, l'ultimo rimontando da un 12-16 che sembrava un indizio di tie-break, e possono così proseguire l'inseguimento allo scudetto che non vincono dal 2000.
Esce tra i rimpianti Novara cui non bastano i 20 punti di Samanta Fabris. I quarti di finale, di fatto, ridisegnano l'Italia del volley estromettendo le due finaliste dello scorso anno, Casalmaggiore e appunto Novara. La quarta e ultima semifinalista, attesa in semifinale dalla Foppapedretti Bergamo, uscirà dalla decisiva gara 3 in programma domani pomeriggio al PalaBanca di Piacenza tra la Nordmeccanica e Scandicci.