Se già a ranghi completi la partita della New Mater contro i Campioni del Mondo poteva affermarsi a pronostico chiuso , l'handicap causato dalla fuga di Renan Buiatti in settimana , di certo non ha aiutato i pugliesi a scendere in campo con un minimo di sicurezza e tranquillità. Con Zingel schierato nell'inedito ruolo di opposto la Bcc ce l'ha messa tutta ed ha comunque giocato una partita dignitosa con un buon approccio in avvio di tutti e tre i set salvo poi subire inevitabilmente la grande caratura tecnica ed efficacia del gioco trentino che dalla metà di tutti i parziali ha cambiato marcia andandosi a prendere una vittoria da tre punti che tiene agganciati gli uomini del Presidente Mosna alla vetta della classifica.
Le dichiarazioniUros Kovacevic (Itas Trentino): “Siamo contenti perché abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, cosa che ci permette di guardare ora alla Final Four di Coppa Italia con il secondo posto in classifica ma anche con alle spalle una buona prestazione. Sono riuscito ad esprimermi bene ed era importante farlo ritrovando il giusto feeling con la squadra ed il campo”.
Aidan Zingel (BCC Castellana Grotte): “Nonostante un assetto diverso dal solito, che mi vedeva giocare nel ruolo di opposto, abbiamo tenuto il ritmo degli avversari per buona parte di ogni set, poi il servizio di Trento ha sempre fatto la differenza. E’ stato emozionante tornare da ex alla BLM Group Arena, gli applausi del pubblico trentino mi hanno fatto capire che ho lasciato un bel ricordo”.
Itas Trentino - Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-18, 25-17, 25-20)
Itas Trentino: Giannelli 1, Kovacevic 16, Lisinac 3, Vettori 13, 8, Candellaro 7, Grebennikov (L) , Daldello 0, Codarin 5, Cavuto 0, Nelli 2. N.E. De Angelis (L), Van Garderen. All. Lorenzetti. Batt. sb.9, ace 9, ric.pos. 65%, ric. prf. 27%, attacco 52%, muri 7, errori 7. Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 7, De Togni 3, , Mirzajanpourmouziraji 6, Scopelliti 5, Zingel 15, Cavaccini (L), Quartarone 0, Pace 0, Studzinski Rodrigues 1, Kruzhkov 0. N.E. Agrusti. All. Di Pinto. Batt. sb. 4, ace 0, ric.pos. 64%, ric. prf. 23%, attacco 41%, muri 6, errori 18.Arbitri: Brancati e Santi di Città di Castello (Perugia)DURATA SET: 25’, 27’, 27’; tot 1h e 19’.NOTE: 2.761 spettatori, Mvp Kovacevic.
Trento rispetta il pronostico contro una Bcc in emergenza.Netta vittoria dei Campioni del Mondo contro una Bcc volenterosa ma in evidente gap tecnico