E' un giorno storico per la pallavolo italiana: la Vero Volley Monza ha presentato ufficialmente Wang Chen, forte opposto del Beijing BAIC Motor Club. Si tratta del primo atleta della Nazionale Cinese a solcare i confini del proprio paese per approdare in un campionato professionistico estero e ha scelto la neonata Superlega di Serie A, campionato nel quale la formazione brianzola sarà una neopromossa.
Il giocatore è stato presentato ufficialmente a Pechino, a confermare del legame che la pallavolo italiana vuole stringere con la Cina. Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley che raggruppa sei società sportive e vanta una serie A1 maschile e una serie A2 femminile come prime squadre oltre che un ampio settore giovanile (oltre 60 squadre e un totale di circa 1500 atleti tesserati), ha commentato: "E’ importante cogliere le opportunità che il mondo sportivo ci offre. Questo giocatore ci dà la straordinaria occasione di avvicinarci con rispetto a una grande e diversa cultura e di avere una modalità originale di comunicare con la Repubblica Popolare Cinese per i nostri attuali e futuri partner".
Dal punto di vista strettamente tecnico, è il ds di Monza Claudio Bonati a parlare di Wang Chen: "E' il primo cinese che si cimenta in un campionato professionistico straniero, un ragazzo con forti motivazioni e che ci darà grandi certezze dal punto di vista tecnico. Wang ci aprirà nuovi scenari di collaborazione con una realtà pallavolistica in forte evoluzione, come quella cinese".