L'Italia femminile di volley non riesce a conquistare il podio del World Grand Prix 2015, in programma a Omaha (negli States). Le azzurre di Bonitta vengono sconfitte 3-1 (18-25, 27-25, 28-30, 18-25) dal Brasile nell'ultima giornata di gare e devono così accontentarsi del quinto posto. A trionfare nella competizione sono le padrone di casa degli Stati Uniti davanti alla Russia (vincente 3-0 sul Giappone) e allo stesso Brasile.
Bonitta manda nuovamente in campo Orro in regia e Diouf opposto in diagonale, Arrighetti e Guiggi al centro, Tirozzi e Sylla in banda e De Gennaro come libero. Nel corso del primo set c’è stato equilibrio solo fino al 10-10, poi la squadra verdeoro ha preso il sopravvento chiudendo il set sul 25-18. Secondo parziale molto più combattuto con una lotta punto a punto nel finale, vinta dalle azzurre con un muro di Chirichella del 27-25.
Nel terzo set la chiave di svolta del match. Le due squadre arrivano ai vantaggi: l’Italia ha a disposizione tre palle per portare a casa il punto del 2-1 ma alla fine a spuntarla sono le brasiliane per 30-28. Il contraccolpo psicologico spegne del tutto le velleità delle ragazze di Bonitta che cedono 25-18 anche nel quarto e decisivo set. Top scorer per l’Italia è Valentina Diouf con 21 punti (5 muri). Spedizione comunque positiva per le azzurre che conquistano un buon quinto posto nel World Grand Prix nonostante le numerose assenze.