Missione compiuta, e in scioltezza, per la Nazionale femminile di volley che batte 3-0 la Turchia e centra il secondo successo di fila al World Grand Prix dopo quello di ieri contro il Belgio. Ad Ankara la squadra di Bonitta si è imposta sulle padrone di casa, vincitrici dell'oro ai Giochi Europei di Baku, con i parziali di 25-22, 25-23, 25-17. L’Italia tornerà in campo venerdì prossimo 10 luglio contro il Giappone a Saitama.
Trascinata da Alessia Gennari, che chiude l’incontro con uno score personale di 13 attacchi vincenti, un muro e 3 ace, la giovane Italia di Bonitta rifila un secco 3-0 alla Turchia condannando le avversarie alla terza sconfitta di fila dopo quelle contro Belgio e Stati Uniti. Vinto il primo set sul 25-22 dopo essere sempre stata avanti nel punteggio, le azzurre accusano un passaggio a vuoto nel secondo parziale e la Turchia scappa sull’11-5. E’ qui che si vede il carattere dell’Italia che riesce prima ad accorciare sul 16-14 al time-out tecnico di metà set, poi a operare il sorpasso sul 21-20 grazie a un muro di Chirichella. Un errore di Ozsoy regala il 25-23 alla squadra di Bonitta.
Simile il copione del terzo set: Turchia subito avanti 4-0 e pronta reazione italiana che recupera in fretta, scappa sul 10-7 e fa il vuoto grazie al super servizio della Gennari, Mvp dell’incontro. Le padrone di casa accusano il colpo e si arrendono e l’Italia ha vita facile nel chiudere sul 25-17. Finisce con un bilancio di due vittorie e una sconfitta, quindi, il primo weekend della Nazionale di Bonitta al World Grand Prix. Ora l’Italia è attesa da tre impegni a Saitama, in Giappone: venerdì 10 contro le padrone di casa, sabato 11 contro la Cina e domenica 12 contro la Repubblica Dominicana.