E' Bert-Jan Lindeman a trionfare nella settima tappa della Vuelta di Spagna, di 191 chilometri da Jodar a La Alpujarra. L'olandese della Lotto Jumbo (in fuga dai primi chilometri) chiude davanti al bielorusso della Lampre Ilia Koshevoy. Terzo un super Fabio Aru, che nell'ultimo chilometro riesce a staccare tutti i migliori e a guadagnare due posizioni (ora è ottavo) in classifica generale. Maglia rossa sempre a Chaves, Froome in difficoltà.
Nella prima parte della tappa, contraddistinta da continui sali-scendi, sono 5 i corridori che tentano la fuga: Carlos Quintero del Team Colombia, Amets Txurruka della Caja Rural, Ilia Koshevoy della Lampre-Merida, Bert-Jan Lindeman della LottoNL-Jumbo, Antoine Cousin del Team Europcar. All'imbocco della salita finale, l'Alto de Capileira-La Alpujarra (di prima categoria) di 18,7 Km al 5.00% di pendenza media, il loro vantaggio è di 5 minuti e 30 sul gruppo maglia rossa.
All'ultimo chilometro Aru si alza sui pedali e stacca i migliori del gruppo maglia rossa. Davanti Lindeman riesce a fare il vuoto staccando un volenteroso Koshevoy e a vincere tutto solo sotto il traguardo di La Alpujarra. Il sardo dell'Astana chiude al terzo posto a 29" dall'olandese e riesce a guadagnare qualche secondo su Valverde e Quintana. In difficoltà, invece, Chris Froome che si stacca sull'ultima rampa e arriva a oltre un minuto da Lindeman. In maglia rossa resta il colombiano Chaves con 10 secondi su Dumoulin e 33 su Martin. Aru è ottavo a 57", Pozzovivo decimo a 1'19".