Jens Keukelerie (Orica-BikeExchange) vince in volata la 12esima tappa della Vuelta di Spagna, di 193 chilometri da Los Corrales de Buelna a Bilbao, anticipando lo sprint negli ultimi 100 metri. Secondo il francese Maxime Bouet (Etixx-Quickstep), seguono gli italiani Fabio Felline (Trek Segafredo) e Kristian Sbaragli (Dimension Data). Non cambia nulla in classifica generale con Nairo Quintana che mantiene saldamente la maglia rossa di leader.
A caratterizzare la fuga di giornata sono cinque corridori: David Lopez e Peter Kennaugh del Team Sky, Gianluca Brambilla della Etixx-Quickstep, Louis Meintjes della Lampre-Merida e Kenny Elissonde della FDJ. Il gruppo maglia rossa, però, non lascia spazio e così a 18 chilometri dall'arrivo vengono raggiunti. Sull'ultimo Gpm di seconda categoria, l'Alto El Vivero, si scatena la bagarre tra i migliori con Dries Devenyns (Iam Cycling) che tenta il colpo a sorpresa.
All'ingresso nella cittadina basca di Bilbao, però, il tentativo del belga si esaurisce e così si arriva in volata a ranghi ristretti. Ad anticipare tutti nell'insolita volata è Jens Keukeleire che passa sul lato destro della strada e guadagna il margine necessario per chiudere davanti a Bouet e Felline. Quintana mantiene saldamente la maglia rossa di leader con 54" di vantaggio su Froome e 1'05" su Valverde.