Vuelta 2016, 14a tappa: Gesink re dei Pirenei, Quintana c'è

Pubblicato il 3 settembre 2016 alle 18:36:07
Categoria: Vuelta
Autore: Redazione Datasport.it

Robert Gesink trionfa sull'Aubisque, vincendo la 14esima tappa della Vuelta 2016, una delle frazioni più spettacolari degli ultimi anni. L'olandese del Team Lotto sfianca gli avversari di prepotenza, dietro di lui i big battagliano senza esclusione di colpi: Quintana prova più volte a staccare tutti, Froome però regge e arriva con lui al traguardo. Contador perde invece una ventina di secondi dai due di testa.
 
Una giornata all'attacco per Gesink, coronata dalla prima vittoria in carriera in un grande giro. L'olandese prova fughe dall'inizio alla fine, sull'Aubisque è lui il più fresco: alle sue spalle arrivano il francese Elissonde, staccato di 7 secondi, e il russo Silin (+ 00'09"). Lo spettacolo è davanti, ma è soprattutto nel gruppo maglia rossa: un gruppo che si sfascia sull'ascesa al Col d'Aubisque, con Yates e Chaves grandi protagonisti. 
 
L'inglese della Orica arriva quinto e guadagna più di un minuto su Quintana e Froome, scalando importanti posizioni di classifica. Stessa cosa per il suo compagno colombiano, nono con 30" di vantaggio sulla maglia rossa. Quintana prova con ogni forza a staccare Froome, il vincitore del Tour 2016 si difende coi denti e arriva assieme al rivale, come spesso accaduto in questa Vuelta. Giornata più complicata per Contador, ma la crisi vera è quella di Valverde: lo spagnolo perde 11 minuti ed esce di classifica.