Peccato per Daniele Bennati che deve accontentarsi della seconda posizione alle spalle di Jonas Van Genechten nella 7a tappa della Vuelta di Spagna, 158 km da Maceda a Puebla de Sanabria, una frazione molto impegnativa e con diversi strappi. L'esito finale è arrivato alle sprint, col gruppo che ha ripreso Clarke e Luis Leon Sanchez. Sfortunato Alberto Contador, caduto all'ultima curva. Il colombiano Atapuma resta leader della generale.
L'Italia sfiora il primo successo nell'edizione 2016 della Vuelta di Spagna. Nella settima tappa, 158 km da Maceda a Puebla de Sanabria, Daniele Bennati si è dovuto accontentare del secondo posto nella volata di gruppo che ha visto esultare Jonas Van Genechten, belga della IAM Cycling. Bennati, aretino della Tinkoff, è stato protagonista di una bella azione ma non è riuscito a scavalcare il forte velocista belga negli ultimi metri. Terzo posto per Alejandro Valverde, poi Philippe Gilbert, ottavo l'azzurro Kristian Sbaragli.
Se ha visto implicado en la caída pero @albertocontador cruza la meta con varias heridas. #LV2016 pic.twitter.com/0CXbhGUtHE
— Vuelta a España (@lavuelta) August 26, 2016
Sfortunato Alberto Contador che, già piuttosto attardato in classifica generale, è stato protagonista di una caduta all'ultima curva, circa 500 metri all'arrivo. Lo spagnolo, costretto al ritiro al Tour de France, ha tagliato il traguardo in notevole ritardo, rabbuiato in volto e con diverse escoriazioni sul corpo. In classifica generale il colombiano Darwin Atapuma resta leader con 29" su Valverde e 33" su Froome. Domani, sabato, l'ottava tappa, 181 km da Villalpando a La Camperona Valle de Sabrero con arrivo in salita.