Wellness: l'impatto della digitalizzazione sulle palestre

Pubblicato il 27 maggio 2024 alle 07:05
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Matteo Fausto Di Felice

 

La tecnologia ha portato una ventata di innovazione nel fitness, rivoluzionando tutti i classici modelli operativi.

Grazie agli ultimi ritrovati della digitalizzazione, molte palestre oggi possono adottare sistemi di gestione più efficienti, che aiutano a elevare il livello del servizio e a orientarlo verso un modello di business innovativo. Una rivoluzione che coinvolge manager, clienti e addetti ai lavori, migliorando l'efficienza operativa e la qualità dell'offerta complessiva. 

Gestionali per palestre: dal cloud all'App tutti gli strumenti che assicurano un'efficienza superiore

Oggi il processo di digitalizzazione delle palestre passa innanzitutto per le soluzioni gestionali cloud: una serie di risorse per migliorare l'esperienza dello staff e della clientela.

Questi sistemi, pensati per centri fitness, personal trainer, studi yoga o pilates, ma anche piscine, scuole di danza e ogni singola associazione sportiva, hanno l'obiettivo di modernizzare la gestione delle attività, assicurando un controllo in tempo reale e un efficientamento di tutte quelle procedure in cui la tecnologia può avere un ruolo decisivo.

Tuttavia, per beneficiare della massima efficienza, è necessario puntare sullo strumento giusto, optando per quei software che assicurino una perfetta modulabilità, una immediata scalabilità e una gestione ottimizzata di tutti i processi.

Tra le soluzioni oggi più interessanti, atte a garantire alle palestre l'accesso a un'esperienza completamente digitale, si segnala per esempio Wellness in cloud di TeamSystem, il gestionale per le aziende sportive che assicura una digitalizzazione completa a tutte le realtà operanti nel settore del fitness. 

Naturalmente si tratta di un sistema che, oltre a comprendere un'app prenotazione palestre ricca di funzionalità, permette di avvalersi di un gestionale completo, che facilita le funzioni organizzative, aziendali e amministrative, e assicura un controllo più razionale di tutte quelle attività che potrebbero assicurare un'ottimale riduzione dei costi.

Palestre e centri fitness: i vantaggi offerti dai gestionali

Una delle funzioni più interessanti offerte dai migliori gestionali per palestre è l'accesso a tutte le informazioni degli utenti con un servizio a portata di click. Attraverso i moduli che gestiscono efficacemente le anagrafiche e i consensi per la privacy, si può accedere infatti in maniera immediata ai dati di ogni cliente, in modo da monitorare le informazioni relative alla lista dei corsi attivati, alla scadenza di tessere o certificati medici e allo storico di tutti i pagamenti e delle comunicazioni eventualmente inoltrate.

Un gestionale offre inoltre l'opportunità di avere una panoramica completa dello stato degli abbonamenti, ma anche di gestire più efficientemente ingressi, rinnovi, iscrizioni o prenotazioni; consente di accordare pagamenti rateali, visualizzare i dettagli di ogni transazione e agevolare gli addebiti ricorrenti, con l'ulteriore possibilità di fruire strumenti strutturati per integrarsi perfettamente con i sistemi di pagamento più evoluti

Naturalmente, un gestionale permette di beneficiare di tutti gli aspetti inerenti alla domotica, assicurando monitoraggio di barre, varchi e vie di accesso e una supervisione molto più efficiente di tutti i movimenti in ingresso e in uscita. Il controllo si può estendere alla gestione delle luci, ma anche a docce, phon, attrezzi ginnici e aree solarium, per minimizzare tutte quelle criticità che nel tempo possono incidere sui costi. 

I gestionali per palestre aiutano poi a perfezionare tutte quelle attività di branding oggi indispensabili per emergere nel settore: forti di sistemi analitici sempre più evoluti, possono raccogliere e rielaborare informazioni puntuali, da adoperare per monitorare le performance, pianificare strategie di marketing o per migliorare il livello del servizio.

Naturalmente, con un buon gestionale per palestre, è sempre possibile implementare un di CRM: un sistema che consente di instaurare un canale di comunicazione più evoluto con l'utenza e gli addetti ai lavori. Sistemi di questo tipo, favorendo infatti la fruizione di app, email e sistemi di messaggistica istantanea, aiutano ad avere un dialogo continuativo con i clienti, migliorando al contempo anche i canali di contatto con i collaboratori e favorendo le normali comunicazioni interne.