Venerdì 12 luglio, sul Campo Centrale dell'All England Tennis Club di Wimblendon, Lorenzo Musetti cercherà di guadagnarsi il suo primo accesso in una finale di un torneo dello Slam affrontando Novak Djokovic trionfatore per sette volte ai Championships. La sfida andrà in scena al termine dell’altra semifinale che vedrà a partire dalle ore 14:30 Daniil Medvedev opposto a Carlos Alcaraz.
Lorenzo Musetti, numero venticinque della classifica ATP, è approdato al penultimo atto del prestigioso appuntamento londinese battendo nell’ordine Constant-Lestienne, Luciano Darderi, Francisco Comensana, Giovanni Mpetshi Perricard e Taylor Fritz. Il 22enne toscano per raggiungere il grande risultato è ricorso per tre volte al quarto set e per due al quinto restando complessivamente in campo quasi sei ore in più rispetto a Novak Djokovic. Il 37enne serbo, attuale numero due del mondo, ha centrato il traguardo concedendo soltanto due parziali ai suoi avversari: uno a Jacob Fearnley al 2° turno e uno ad Alexey Popyrin nei sedicesimi. Il tennista nativo di Belgrado, vincitore di 24 titoli dello Slam, non ha incontrato problemi nel superare Vit Kopriva all’esordio, Holger Rune negli ottavi ed ha usufruito del ritiro di Alex De Minaur nei quarti.
I due contendenti si ritrovano di fronte per la settima volta in carriera. Il bilancio dei precedenti è decisamente favorevole a Novak Djokovic uscito vincitore in cinque occasioni: Roland Garros (2021 e 2024), Dubai Championships (2022), Parigi-Bercy (2022) e Montecarlo (2024). L’unico successo di Lorenzo Musetti è datato 13 aprile 2023: il tennista carrarino s’impose in rimonta a Montecarlo con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-4.