Grande impresa di Camila Giorgi a Wimbledon. L'azzurra batte Katerina Siniakova in tre set dopo quasi 3 ore di gioco con il punteggio di 3-6 7-6 6-2 e vola agli ottavi di finale, dove affronterà la Makarova. La numero 52 del mondo, sotto di un set, vive il suo momento più buio sul 5-4 per la ceca, che ha a disposizione un match point per chiudere la contesa. Ma la classe '91 annulla il punto decisivo, vince al tie break e prolunga la sfida al terzo set, dove si impone 6-2 grazie a tre break point.
Avvio difficile per la tennista di Macerata: la Siniakova, infatti, vola subito sul 4-0. L'azzurra prova ad accorciare le distanze strappando il servizio e andando sul 5-3, ma la ceca mette a segno un controbreak e chiude sul 6-3 dopo 46 minuti. Nel secondo parziale, la numero 42 della classifica Wta strappa di nuovo il servizio alla Giorgi e va sul 4-2, ma stavolta la reazione è immediata: 4-4. Sul 5-4, l'azzurra è sull'orlo del baratro: 30-40 per la ceca. La 26enne, però, annulla il match point e strappa addirittura il servizio, ma al momento di servire per il 7-5 subisce il controbreak. Si va al tie break e, dopo un blocco iniziale che porta la Siniakova sul 3-0, risale fino al 4-4, per poi chiudere al secondo set point sull'8-6.
Terzo set che si apre con break e controbreak delle due tenniste: 1-1. La parità persiste fino al 2-2, poi l'azzurra vince quattro game di fila e, con due break point, chiude sul 6-2 dopo 2h41' complessivi di gioco e compie l'impresa, qualificandosi per il quarto turno di Wimbledon, impresa riuscitale soltanto nel 2012. Adesso, sfiderà la russa Ekaterina Makarova, numero 35 del mondo, che ha battuto in tre set (4-6 6-4 6-1) la ceca Lucie Safarova.