World Cup: l'Italvolley batte il Kenia e ora spera

Pubblicato il 18 novembre 2011 alle 09:14:14
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Missione compiuta per l'Italvolley. Nell'ultima partita della World Cup le ragazze di Barbolini stendono il Kenia in meno di un'ora con un secco 3-0 (25-6, 25-10, 25-17) e si riportano in vetta al girone. Adesso occhi puntati su Giappone-Usa: alle azzurre non resta che sperare che le asiatiche battano le ragazze statunitensi, o quanto meno le costringano al tie-break. In questo caso il team italiano si aggiudicherebbe il trofeo.

Comunque vada è stata una Coppa del Mondo strepitosa per l'Italvolley, che ha vinto 10 delle 11 gare disputate, conquistando così anche il pass per le Olimpiadi di Londra. Tre le vittime illustri la Serbia, la Germania e il Brasile. Le azzurre si sono inchinate solo ieri agli Usa, alla termine di una gran battaglia. Oggi, contro il Kenia, è stata solo una formalità: le africane, ultime del girone a quota zero punti, con soli 3 set vinti in tutta la manifestazione, non sono mai state in partita. Barbolini ha messo in campo un'Italia B, che si presenta al via con solo due titolari: Costagrande e Lucia Bosetti.

Il primo set termina 25-6, il parziale più basso dell'intera World Cup, che rende bene l'idea della differenza di valori in campo. Nel secondo set il Kenia va addirittura avanti 1-2, prima di subire il ritorno prepotente delle azzurre: 25-10. Nel terzo le italiane mollano la presa, e il Kenia riesce a fare qualche punto in più: l'ultimo parziale è 25-17. Le ragazze di Barbolini fanno festa, e adesso tifano Giappone.