Finisce nel modo più amaro l'avventura dell'Italia di Berruto in World League. Gli azzurri vedono sfumare la qualificazione alle semifinali a seguito del successo per 3-2 della Serbia sulla Polonia. Una vittoria che consente alla formazione di Grbic di chiudere le Final Six di Rio de Janeiro al secondo posto nella Pool J, alle spalle dei polacchi, e di conquistare così un posto tra le migliori quattro a discapito proprio degli azzurri, terzi per una peggiore differenza punti.
Nella Pool I, invece, fa notizia l'eliminazione del Brasile. Determinante il successo per 3-1 degli Stati Uniti sulla Francia che ha fatto sì che le tre squadre chiudessero il gruppo con un punto a testa, una vittoria, 3 punti e lo stesso quoziente set (4 vinti e 4 persi). A far gioire statunitensi e transalpini è stato il quoziente punti (Usa 1.031; Francia 1, Brasile 0.970).
Le semifinali di World League saranno quindi Stati Uniti-Serbia (18 luglio ore 15) e Francia-Polonia (18 luglio ore 17). Domenica 19 sono in programma le finali: alle 14 quella per il terzo posto, alle 16.30 la finalissima.