Roberta Vinci parte col piede giusto al torneo Wta di Cincinnati. All'esordio sul cemento dell'Ohio, la tarantina batte in tre set la statunitense Mattek-Sands, numero 54 nel ranking mondiale, al termine di un incontro combattutissimo durato due ore e 20 minuti: finisce 6-4, 5-7, 6-3. Al secondo turno la Vinci se la vedrà con la vincente della sfida tra la slovacca Daniela Hantuchova e la tedesca Andrea Petkovic, quest'ultima proveniente dalle qualificazioni.
Niente da fare, invece, per Karin Knapp: la 26enne di Brunico è stata sconfitta dalla tedesca Angelique Kerber (testa di serie numero 9 nel tabellone) che si è imposta in tre set col punteggio di 6-7, 6-0, 6-1.
Nel pomeriggio l'esordio di Flavia Pennetta, in campo contro Varvara Lepchenko, 27enne uzbeka naturalizzata statunitense, numero 37 al mondo. Sara Errani, che usufruisce di un bye al primo turno, debutterà direttamente al secondo turno contro la vincente del match tra la slovacca Dominika Cibulkova e la slovena Polona Hercog.