Nella quinta e penultima giornata della fase a gironi della Champions League, l'Atalanta affronta la trasferta di Berna contro lo Young Boys. I bergamaschi, a meno due dalla testa del girone, sono chiamati ad ottenere i tre punti se vogliono tener vive le speranze di andare agli ottavi, gli svizzeri in caso di sconfitta sarebbero matematicamente ultimi
Il destino dello Young Boys è appeso a un filo. La squadra di Wagner si gioca le ultime chance davanti al proprio pubblico, cercando di agguantare perlomeno il terzo posto valido per la qualificazione in Europa League. Non è comunque un grande periodo per gli svizzeri, colpiti dai tanti infortuni ai loro uomini chiave, difatti la squadra ha vinto solo una delle ultime sei partite giocate, perdendone anche tre consecutivamente. Nell'ultima giornata della Super League, giocata prima della sosta per le Nazionali, solo un gol di Siebatcheu al 93esimo ha evitato la debacle contro il Grasshoppers, nonostante questo lo Young Boys è comunque sceso al terzo posto della classifica, a meno quattro dal Basilea capolista ma con una partita in più da giocare. I campioni di Svizzera in carica avevano segnato sempre nei minuti di recupero al loro esordio nel gruppo F, quando avevano stupito il mondo battendo 2-1 i campioni del Manchester United. Da lì in poi sono arrivate solo sconfitte, particolarmente pesanti l'1-4 e il 2-0 subito dal Villarreal, ma anche l'1-0 di Bergamo firmato Pessina ha contribuito a rendere molto difficili i sogni qualificazione dei padroni di casa. I gialloneri hanno tre punti in classifica, meno due dagli orobici e meno quattro dalla vetta, ma se è pur vero che tutto è ancora aperto, è anche vero che perdendo il quarto posto sarebbe aritmetico.
L'Atalanta si trova di fronte una partita da non sbagliare. Gasperini lo sa e crede con fiducia nei mezzi dei propri ragazzi, che hanno avuto un inizio di stagione non semplicissimo ma stanno uscendo alla distanza. Sono sei le partite in cui i lombardi sono rimasti imbattuti, nell'ultima giornata di Serie A è arrivato anche un largo 5-2 contro lo Spezia, firmato da un Duvan Zapata in grande spolvero e dalla doppietta di Pasalic. I bergamaschi sono quarti in Serie A, venticinque punti, a meno sette dalla vetta ma anche a distanza di sicurezza da avversarie quali Roma, Lazio e Juventus. In Champions League il cammino è iniziato pareggiando con il Villarreal, poi la già citata vittoria nello scontro diretto dell'andata, per finire con la doppia beffa con il Manchester United: in Inghilterra i Red Devils hanno ribaltato il risultato da 0-2 a 3-2, al Gewiss Stadium Cristiano Ronaldo ha pareggiato due volte, la seconda al 91esimo, le reti dei nerazzurri. La banda del Gasp ora è chiamata a portare a casa i tre punti, per poi giocarsi tutto davanti ai propri tifosi contro il "Sottomarino Giallo", nel match dell'8 dicembre. Non sarà facile, ma l'Atalanta vuole regalare a tutta Bergamo la terza partecipazione consecutiva alla fase a eliminazione diretta, la prima in cui dovrebbe finalmente essere possibile la presenza del pubblico sugli spalti.