Nicolò Zaniolo è nato a Massa il 2 luglio 1999 ed è un calciatore italiano, centrocampista della Roma e della nazionale italiana. E’ cresciuto a La Spezia, figlio dell'ex calciatore Igor e di Francesca Costa. Ritenuto uno dei calciatori più promettenti del panorama calcistico europeo, si destreggia bene da trequartista, da mezz'ala sinistra (suo ruolo naturale) ma anche da esterno destro, avendo una grande velocità e potenza fisica che gli permette di sovrastare i difensori avversari. Giocatore di piede mancino è dotato di un buon fisico e discreta tecnica, capacità negli inserimenti e di ottimo tiro dalla distanza. Inizia a giocare con la Maria Rosa di Salerno, una scuola calcio vicina alla Salernitana, per poi continuare il proprio percorso di crescita, seguendo la carriera del padre, nelle squadre della sua città: prima allo Spezia e poi nel Canaletto. Nel 2008 compie un importante passo trasferendosi nelle giovanili del Genoa. Nel 2010 passa alla Fiorentina, dove compie tutta la trafila nelle giovanili arrivando fino agli Allievi. Nel 2016 non viene giudicato pronto per la squadra Primavera così, da svincolato, si trasferisce alla Virtus Entella. Inizialmente aggregato alla formazione Primavera, si unisce in pianta stabile alla prima squadra nel gennaio 2017 esordendovi a 17 anni. Il luglio successivo viene acquistato dall'Inter per 2 milioni di euro.
Con i nerazzurri si mette in mostra nel Campionato Primavera 1 2017-2018 dando un apporto significativo alla conquista del titolo con 13 reti. Il 26 giugno 2018 viene ceduto a titolo definitivo alla Roma insieme a Davide Santon nell'ambito dell'operazione che porta Radja Nainggolan in nerazzurro.
Esordisce con i giallorossi il 19 settembre 2018, a 19 anni, venendo schierato come titolare nella partita della fase a gironi di Champions League persa 3-0 contro il Real Madrid allo Stadio Santiago Bernabéu. Il 26 settembre 2018 debutta in Serie A, subentrando al 67' a Javier Pastore nell'incontro vinto per 4-0 contro il Frosinone. Nelle settimane successive riesce a trovare spazio con l'allenatore Eusebio Di Francesco, e il 26 dicembre segna il suo primo gol in Serie A nella partita vinta 3-1 all'Olimpico contro il Sassuolo, valida per la 18ª giornata di campionato. Il 12 febbraio seguente, in occasione della partita di andata degli ottavi di finale di Champions League vinta (2-1) contro il Porto, realizza le sue prime due reti nelle coppe europee, diventando il più giovane calciatore italiano ad avere segnato una doppietta nella massima competizione continentale. Sotto la guida di Claudio Ranieri, subentrato a Di Francesco, viene schierato in prevalenza come ala destra. Termina la stagione con 36 presenze stagionali e 6 gol, di cui 4 realizzati in campionato, venendo insignito del Premio Lega Serie A come miglior giovane della stagione. Nella stagione successiva, sotto la guida del nuovo allenatore Paulo Fonseca, Zaniolo viene impiegato come esterno di destra o trequartista nel tridente a sostegno dell'attaccante centrale nel modulo 4-2-3-1 utilizzato dal tecnico portoghese. Il 19 settembre 2019, Zaniolo debutta in Europa League, bagnando l'esordio con la sua prima rete in assoluto in tale competizione, a danno dell'İstanbul Başakşehir. Il 12 gennaio 2020, durante l'ultima partita del girone di andata giocata all'Olimpico contro la Juventus (1-2), riporta la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione al menisco, infortunio dal quale sta tutt’ora recuperando.
Esordisce con la maglia delle giovanili azzurre l'11 novembre 2016 con l'Under-18. Nel 2018 con l'Under 19 ha disputato l'Europeo di categoria, terminato al secondo posto. Il 5 ottobre 2018 ha ricevuto la sua prima chiamata con la nazionale Under 21, con cui esordisce l'11 ottobre 2018 giocando l'incontro amichevole perso 0-1 contro i pari età del Belgio. Viene convocato per l’Europeo Under 21 2019 in Italia, dove scende in campo nelle prime due partite del girone. Prima della terza gara Zaniolo, già squalificato per somma di ammonizioni, e il compagno Kean vengono puniti dal CT Luigi Di Biagio per motivi disciplinari. Nel settembre 2018, ancora prima di esordire in Serie A, viene convocato dal CT Roberto Mancini per le prime due partite della UEFA Nations League: è il quarto calciatore in tal senso dopo Costantino, Maccarone e Verratti. Esordisce in nazionale il 23 marzo 2019, a 19 anni e 8 mesi, subentrando a Verratti all'85’ della prima partita delle qualificazioni a Euro 2020, vinta 2-0 contro la Finlandia a Udine. Il 15 ottobre successivo viene utilizzato per la prima volta come titolare, nella partita vinta 5-0 in trasferta contro il Liechtenstein. Infine il 18 novembre 2019, alla sua quinta presenza, realizza i suoi primi gol in nazionale siglando una doppietta nella gara vinta 9-1 contro l'Armenia a Palermo. All'età di 20 anni e 139 giorni diventa anche il più giovane marcatore della Roma in azzurro.