Un'estate fa Walter Zenga si preparava a subire una delle umiliazioni più cocenti della sua carriera da allenatore. Appena sbarcato a Genova, sponda Sampdoria, l'Uomo Ragno affrontò il preliminare di Europa League contro il Vojvodina uscendone con le ossa rotte e avviandosi verso l'ennesimo esonero della sua carriera. Ora, a distanza di 11 mesi e dopo un Europeo da commentatore televisivo, Zenga è pronto a ripartire dall'Inghilterra.
E' ufficiale infatti il suo ingaggio come allenatore da parte del Wolverhampton, club che milita nella Championship inglese. Sarà l'head coach di una società che è appena stata acquistata dal colosso cinese Fosun, di proprietà del magnate Guo Guangchang, che ha già promesso ai tifosi di riportare la squadra in Premier e rimanerci stabilmente. Un anno di contratto per Zenga, che potrà contare anche su diversi rinforzi di mercato.
Si tratta della sedicesima panchina in carriera per Zenga: un continuo peregrinare tra Romania, Serbia, Turchia, Italia e Arabia, senza mai riuscire a mettere radici stabili. Ci prova in Inghilterra, nuovo 'Eldorado' del calcio mondiale che mai come nella prossima stagione potrà vantare una nutrita schiera di allenatori del Belpaese: Conte, Ranieri, Mazzarri, Guidolin e ora anche Walter Zenga, relegato per il momento in Championship. Con la speranza di raggiungere presto gli altri.