Atalanta-Como: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 23 settembre 2024 alle 21:53
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

La quinta giornata di Serie A si chiuderà martedì 24 settembre alle ore 20:45 al “Gewiss Stadium” con il derby lombardo tra Atalanta e Como. La compagine diretta da Gian Piero Gasperini è nona con 6 punti all’attivo, mentre quella guidata da Cesc Fabregas è penultima a quota 2.

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Nel turno precedente di campionato l’Atalanta ha ritrovato la via della vittoria dopo due sconfitte consecutive: i nerazzurri, davanti al proprio pubblico, si sono imposti in rimonta sulla Fiorentina per 3-2. Gara decisa in chiusura di prima frazione da una rete di Lookman. Il Como ha rimandato l’appuntamento con la prima vittoria, ma quantomeno è tornato a muovere la classifica dopo il ko di Udine chiudendo sul 2-2 l’impegno interno contro il Bologna. La squadra lariana, avanti 2-0 a un quarto d’ora dal termine grazie a un autogol di Casale (5’) e ad una realizzazione di Cutrone (53’), si è vista raggiungere da quella emiliana a segno con Castro (76’) e Iling-Junior (91’).

I precedenti a Bergamo

Il bilancio dei 24 precedenti di campionato tra Serie A (9) e Serie B (15) è favorevole all’Atalanta; i nerazzurri si sono imposti in dieci occasioni a fronte delle quattro degli avversari. Il risultato di parità si è registrato in dieci circostanze. L’ultimo confronto diretto in terra bergamasca è datato 16 novembre 2003: l’Atalanta prevalse in extremis per 2-1 in un match valido per il 14° turno del campionato cadetto 2003-04 ribaltando con le reti di Michele Marcolini su rigore (71’) e Antonio Bernardini (93’) l’iniziale svantaggio determinato da una realizzazione di Stephen Makinwa (13’). Per trovare una vittoria del Como a Bergamo bisogna risalire al 10 febbraio 1974 quando i biancoblù ebbero la meglio con un gol di Franco Vannini allo scoccare del quarto d’ora in una gara valida per la 20ª giornata del campionato di Serie B 1973-74.

Atalanta-Como: le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossonou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Godfrey, Scalvini, Toloi e Scamacca.

COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Barba.

 La squadra arbitrale

Il “Monday Night” sarà diretto da Paride Tremolada di Monza. Gli assistenti saranno Fabiano Preti di Mantova e Marcello Rossi di Biella. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/5/atalanta_como.html