Bologna-Juventus: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 20 maggio 2024 alle 20:02
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

La penultima giornata di Serie A si chiuderà lunedì 20 maggio alle ore 20:45 allo stadio “Renato Dall’Ara” con il big match tra Bologna e Juventus. Le due compagini sono appaiate al terzo posto a quota 67 con un bilancio di diciotto vittorie, tredici pareggi e cinque sconfitte. La squadra emiliana si fa preferire a quella piemontese per la miglior differenza reti totale: +24 per i rossoblù. +21 per i bianconeri.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente il Bologna, andando a imporsi a Napoli per 2-0, si è assicurato, dopo 60 anni, il ritorno nella massima competizione continentale. L’ultimo ko dei rossoblù è datato 9 marzo (1-0 in casa contro l’Inter). La Juventus ha vinto in settimana la sua quindicesima Coppa Italia superando l’Atalanta per 1-0 nell’atto conclusivo disputato all’Olimpico di Roma. Nell’ultimo impegno sostenuto in campionato i bianconeri hanno allungato a cinque la striscia di risultati utili consecutivi conseguendo in extremis un pareggio interno per 1-1 contro il fanalino di coda Salernitana. La squadra piemontese, passata nella giornata odierna nelle mani di Paolo Montero dopo l’esonero di venerdì di Massimiliano Allegri, è imbattuta dal 30 marzo (1-0 in trasferta contro la Lazio), ma non incamera l’intera posta dal 7 aprile quando prevalse in casa sulla Fiorentina per 1-0.

Il rendimento interno del Bologna e quello esterno della Juventus

Il Bologna vanta con dodici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte il terzo rendimento interno della Serie A (2,22 punti di media a gara). Terzo bilancio esterno per la Juventus: otto successi, sei pari e quattro ko alla media di 1,67 punti a partita.

Bologna-Juventus: le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Odgaard, Urbanski, Ndoye; Castro. Allenatore: Thiago Motta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Beukema, Calafiori, Kristiansen, Lykogiannis, Freuler e Ndoye. Indisponibili: Ferguson e Zirkzee.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Paolo Montero. Squalificati: Pogba. Diffidati: Cambiaso. Indisponibili: De Sciglio.

La squadra arbitrale

Il match-clou sarà diretto da Giovanni Ayroldi di Molfetta. Gli assistenti saranno Marco Bresmes di Bergamo e Francesca Di Monte di Chieti. Il quarto ufficiale sarà Daniele Minelli di Varese. Al VAR ci sarà Francesco Meraviglia di Pistoia assistito da Massimiliano Irrati di Pistoia.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/37/bologna_juventus.html