Coppa Italia 2024-25 Juventus-Empoli: presentazione

Pubblicato il 26 febbraio 2025 alle 10:32
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Alberto Rossi

L’ultimo incontro dei quarti di finale della Coppa Italia, in programma mercoledì 26 febbraio alle ore 21:00, vedrà la Juventus ricevere all’Allianz Stadium la visita dell’Empoli. La compagine che uscirà vincente dal confronto se la dovrà vedere in semifinale contro il Bologna impostosi in trasferta sull’Atalanta per 1-0 lo scorso 4 febbraio.

Il cammino delle due squadre in Coppa Italia

La Juventus, detentrice del trofeo, è entrata in scena nella coppa nazionale soltanto negli ottavi di finale. Il 17 dicembre i bianconeri hanno eliminato il Cagliari prevalendo davanti al proprio pubblico con un perentorio 4-0. A sancire la vittoria della formazione guidata da Thiago Motta sono state le reti di Vlahovic, Koopmeiners, Conceicao e Nico Gonzalez.

Decisamente più lungo ed impegnativo il percorso dell’Empoli. L’avventura degli azzurri in Coppa Italia è infatti iniziata il 10 agosto con il successo per 4-1 riportato in casa sul Catanzaro nei trentaduesimi di finale. Alle reti di Fazzini (doppietta), Colombo ed Esposito i giallorossi opposero solo un centro di Bonini per il provvisorio 1-1. Nei sedicesimi di finale l’Empoli è andata il 24 settembre a imporsi in trasferta sul Torino per 2-1. Decisiva, dopo che i granata avevano risposto con Adams al primo vantaggio ospite siglato da Ekong si rivelò un gol di Haas allo scoccare del 90’.

L’ultimo passo verso l’approdo nei quarti di finale della competizione, l’Empoli lo ha compiuto il 4 dicembre con l’affermazione ottenuta al “Franchi” contro la Fiorentina per 6-5 dopo i calci di rigore. Soluzione resasi necessaria dopo che le due contendenti avevano chiuso i tempi regolamentari sul 2-2. La compagine diretta da Roberto D’Aversa in vantaggio con Ekong subì il ritorno dei padroni di casa a segno con Kean e Sottil, ma trovò la forza per riportare le sorti del match in parità e approdare conseguentemente ai tiri dal dischetto grazie a una rete di Esposito.

Juventus-Empoli: le probabili formazioni

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Gonzalez, McKennie, Kolo Muani; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bremer, Cabal, Kalulu, Savona, Veiga, Douglas Luiz e Milik.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Henderson, Maleh, Cacace; Kouame, Kovalenko; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa. Squalificati: nessuno. Diffidati: Marianucci e Pezzella. Indisponibili: Ebuehi, Sazonov, Viti, Anjorin, Fazzini, Haas, Zurkowski, Pellegri e Solbakken.

La squadra arbitrale

A dirigere la partita sarà Francesco Fourneau di Roma 1. Gli assistenti saranno Alessio Berti di Prato e Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola. Il quarto ufficiale sarà Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR ci sarà Francesco Meraviglia di Pistoia assistito da Paolo Mazzoleni di Bergamo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/coppa-italia2024-2025/partita_t/f/quarti_di_finale/juventus_empoli.html