Il Napoli batte 2-0 il Sassuolo e si prende i quarti di finale di Coppa Italia. I gol di Milik e di Fabian Ruiz piegano la squadra di De Zerbi e regalano ad Ancelotti una sfida in più contro il “suo” Milan. I partenopei faticano più del previsto con un Sassuolo sempre propositivo ma poco preciso sotto porta ma alla fine portano a casa la vittoria, cominciano il 2019 nel migliore dei modi e rimettono benzina nelle gambe in vista del ritorno del campionato.
È proprio il Sassuolo a farsi veder per primo nell’area avversaria: al 4’ un sinistro di Duncan finisce di pochissimo a lato mentre tre minuti dopo Hysaj regala palla a Berardi il cui sinistro viene bloccato da Ospina. Il Napoli si sveglia, risponde costringendo Pegolo alla grande uscita su Callejon e alla fine passa al 14’: Insigne triangola con Ounas e crossa di esterno, Pegolo pasticcia consegnando il pallone a Milik che firma il vantaggio da due passi. Il Napoli controlla il possesso palla eppure improvvisamente il Sassuolo pareggia con gol di Locatelli al 37’ ma la Var annulla per un fallo di mano del centrocampista ex Milan. Gli emiliani non demordono e provano a farsi vedere con continuità ma devono difendersi con attenzione: Ounas va via in velocità e costringe all’intervento Magnani per evitare che il suo traversone finisca a Milik in area di rigore.
Anche la ripresa si apre con un brivido lungo la schiena per il Napoli: Koulibaly è provvidenziale in chiusura sul traversone basso di Rogerio. I ragazzi di De Zerbi ci provano con personalità ma non riescono a superare l’attenta guardia di Koulibaly e compagni. I padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Pegolo al 54’ quando il cross di Callejon arriva a Insigne in area ma il capitano partenopeo sparacchia oltre la traversa. Al 61’ anche Milik ha l’occasione per il raddoppio ma il suo tiro è debole e centrale. De Zerbi cerca più peso in attacco e al 68’ manda Babacar nella mischia al posto di Djuricic e Boga per Boateng. Il Napoli abbassa pericolosamente il baricentro ma al 73’ Fabian Ruiz caccia via tutti i cattivi pensieri battendo Pegolo per il 2-0. Insigne lancia Milik in area, il polacco controlla palla in posizione defilata e vede Ruiz arrivare a rimorchio: palla indietro e piattone dello spagnolo che buca la porta neroverde. Un minuto dopo Insigne dà l’illusione del gol su punizione sfiorando il gol. Da lì la partita si avvia verso la fine senza grandi sussulti: nel finale Boga vola in transizione ma il suo tiro finisce largo mentre la deviazione sotto porta di Locatelli su cross di Lirola rischia di riaprire la partita. Ma Ospina è attento e al triplice fischio sorride il Napoli.