Lo stadio “Carlo Castellani” sarà teatro domenica 18 febbraio alle ore 15:00 di Empoli-Fiorentina, interessante derby toscano valido per la venticinquesima giornata di Serie A. Gli azzurri sono sedicesimi con 21 punti all’attivo (cinque successi, sei pareggi e tredici sconfitte), mentre i viola sono settimi a quota 37 (undici successi, quattro pari e nove ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Otto punti nelle ultime quattro partite per l’Empoli reduce dalla vittoria in trasferta sulla Salernitana per 3-1. La Fiorentina non è riuscita a dare seguito alla travolgente affermazione casalinga per 5-1 ottenuta contro il Frosinone: i gigliati hanno ceduto al Bologna per 2-0 nel match di recupero del ventunesimo turno andato in scena in settimana nel capoluogo emiliano.
Il rendimento interno dell’Empoli e quello esterno della Fiorentina
L’Empoli detiene con due vittorie, tre pareggi e sette sconfitte il penultimo rendimento interno del campionato (0,75 punti di media a gara). Settimo bilancio esterno per la Fiorentina: quattro successi, due pari e sei ko alla media di 1,27 punti a partita. La formazione guidata da Vincenzo Italiano è tornata sempre a casa a mani vuote dalle ultime tre trasferte (Reggio Emilia contro il Sassuolo, Lecce e Bologna).
Empoli-Fiorentina: le formazioni ufficiali
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Cerri Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: nessuno. Diffidati: Fazzini, Grassi, Maleh e Gyasi. Indisponibili: Ebuehi e Caputo.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bonaventura. Indisponibili: Christensen, Dodò, Castrovilli e Kouamè.
La squadra arbitrale
La gara sarà diretta da Luca Pairetto di Nichelino. Gli assistenti saranno Marco Bresmes di Bergamo e Gamal Mokhtar di Lecco. Il quarto ufficiale sarà Davide Di Marco di Ciampino. Al VAR ci sarà Federico La Penna di Roma 1 assistito da
Rosario Abisso di Palermo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/25/empoli_fiorentina.html