La candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali 2026 avanza. Oggi a Tokyo è stato presentato il logo: il Duomo, una montagna, la pista da sci. Tutto tricolore. Il simbolo della forza di questa candidatura: unità d’intenti e mix tra città e montagna, innovazione e tradizione, cultura e sport.
La delegazione italiana era composta dall’atleta olimpica Arianna Fontana, dal governatore del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Milano Beppe Sala e dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha spiegato: “La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro: sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà”.
Il forte sostegno alla candidatura italiana è stato sottolineato da Zaia e da Sala: “Secondo un sondaggio del Cio, l’83 per cento dei cittadini di Milano è favorevole ai Giochi. E io voglio sottolineare questa proporzione significativa: 83 per cento”. Una frecciatina al 51% dei no con cui i cittadini di Stoccolma si sono invece espressi sulla candidatura della loro città, unica rivale rimasta tra l’Italia e il ritorno dei giochi a cinque cerchi in casa nostra. L’appuntamento è a fine giugno a Losanna, quando la sessione Cio sceglierà il Paese che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026.