Roma-Fiorentina: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 10 dicembre 2023 alle 20:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Grande attesa all’Olimpico per Roma-Fiorentina, sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A in programma domenica 10 dicembre alle ore 20:45. La compagine capitolina è quinta con 24 punti all’attivo (sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte), mentre quella toscana è settima a quota 23 (sette successi, due pari e cinque ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Dieci punti negli ultimi quattro turni per la Roma reduce dalle affermazioni su Udinese (in casa per 3-0) e Sassuolo (in trasferta per 2-1). La Fiorentina, dal canto suo, ha prontamente riscattato la cocente sconfitta patita al Meazza contro il Milan conseguendo una netta vittoria casalinga sulla Salernitana per 3-0. La squadra guidata da Vincenzo Italiano si è assicurata in settimana anche una sofferta qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia a spese del Parma superato al “Franchi” per 6-3 dopo i calci di rigore.

Il rendimento interno della Roma e quello esterno della Fiorentina

La Roma vanta con cinque successi, un pareggio e una sconfitta il terzo rendimento interno della Serie A (2,29 punti di media a gara). Negli ultimi cinque incontri disputati davanti al proprio pubblico i giallorossi hanno incamerato sempre la posta piena.

Quinto bilancio esterno per la Fiorentina: tre successi, un pari e tre ko alla media di 1,43 punti a partita. I viola non sono riusciti a muovere la classifica nei due impegni più recenti sostenuti in trasferta contro Lazio e Milan.

Roma-Fiorentina: le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho. Squalificati: nessuno. Diffidati: Mancini. Indisponibili: Smalling. Kumbulla e Abraham.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bonaventura. Indisponibili: Dodo e Castrovilli.

La squadra arbitrale

A dirigere il match sarà Antonio Rapuano di Rimini. Gli assistenti saranno Luigi Rossi di Rovigo e Christian Rossi di La Spezia. Il quarto ufficiale sarà Fabio Maresca di Napoli. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Federico Dionisi di L’Aquila.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/15/roma_fiorentina.html