Il campionato di Serie A si avvia a vivere le ultime partite di una stagione che sarà ricordata come una delle più combattute degli ultimi anni. Milan e Inter viaggiano in testa con un buon ruolino di marcia, mentre le inseguitrici hanno cominciato a perdere terreno. Con il pareggio rimediato contro la Roma in casa, la strada verso lo scudetto per il Napoli di Spalletti si è messa in salita, come confermano anche le quote delle scommesse sul calcio online. Visti anche gli scontri diretti a sfavore, per gli azzurri diventerà d’obbligo vincere ogni gara di qui alla fine.
Anche la rincorsa della Juventus di Massimiliano Allegri si è arrestata nelle ultime uscite. Con una sola vittoria rimediata nelle ultime tre gare di Serie A, i bianconeri hanno perso terreno rispetto alle due milanesi che adesso distano rispettivamente otto punti (il Milan) e sei (l’Inter che però ha una partita da recuperare). Non sembra comunque in pericolo la qualificazione alla Champions League.
Dunque, quali saranno i possibili scenari a cui assisteremo negli ultimi e decisivi match di campionato? I campioni d’Italia dell’Inter si giocheranno gran parte del loro futuro già nei prossimi giorni con il doppio scontro con Roma e Bologna che ci dirà tanto sulle reali ambizioni della truppa agli ordini di Simone Inzaghi. Il ritorno di José Mourinho a San Siro non promette nulla di buono per i colori nerazzurri. La sua Roma, al netto della sconfitta nella gara di andata dei quarti di finale Conference League contro i norvegesi del Bodø/Glimt, sta vivendo probabilmente il suo momento di forma migliore dell’intera stagione e anche a Milano venderà cara la pelle, così come fatto vedere allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli contro i partenopei. Dopo la partita coi capitolini, capitan Samir Handanovič e compagni dovranno affrontare il recupero contro i felsinei che, seppur già matematicamente salvi, hanno fermato sul pari nelle ultime uscite sia la Juventus che lo stesso Milan capolista.
Insomma, per l’Inter non sarà per niente facile uscire indenne da questo mini tour de force. Aspettando il recupero dei cugini nerazzurri, i rossoneri di Stefano Pioli guardano alle prossime partite in calendario con moderato ottimismo. Eppure, Zlatan Ibrahimović e soci non navigheranno in acque calme. L’ultima parte del calendario stagionale ha infatti messo davanti al Milan gli ostacoli Lazio, Fiorentina e Atalanta, senza dimenticare il Sassuolo che ospiterà il Diavolo all’ultima giornata al Mapei Stadium.
E il Napoli? I quattro punti che sulla carta separano i partenopei dalla vetta non rappresentano un gap abissale ma non sono neanche cosa di poco conto. Empoli, Sassuolo, Torino, Genoa e Spezia non sembrano avversari insuperabili, almeno stando a quanto visto in questa stagione. Anche perché, al netto dei Grifoni di Alexander Blessin (che sono in lotta per non retrocedere in Serie B), le altre formazioni hanno ormai raggiunto l’obiettivo della permanenza nella massima divisione e tirato ampiamente i remi in barca. Insomma, Milan e Inter dovranno vedersela contro avversarie di sicuro più agguerrite e, gioco forza, il Napoli potrebbe approfittarne nonostante il mezzo passo falso rimediato contro la Roma.
Risale alla stagione 2009/10 l’ultimo campionato di Serie A deciso al fotofinish. Come ben si ricorderà, quello fu l’anno del Triplete dell’Inter, allenata all’epoca da Mourinho. I nerazzurri che fecero l’impresa in Champions League (ultima squadra italiana a riuscirci) superarono in un testa a testa mozzafiato proprio la Roma solo alla quartultima giornata, complice la sconfitta di Francesco Totti e compagni contro la Sampdoria, conquistando lo Scudetto con soli due punti di vantaggio sui giallorossi. Un finale analogo, ma con altre protagoniste e diversi equilibri in campo, potrebbe perciò ripetersi anche quest’anno. Staremo a vedere.