La gara inaugurale della quarta giornata di Serie A, in programma sabato 14 settembre alle ore 15:00, vedrà il neopromosso Como fare il suo debutto interno in campionato: gli azzurri, ultimi con un punto all’attivo, riceveranno nel rinnovato stadio “Giuseppe Sinigaglia” la visita del Bologna diciottesimo a quota 2.
Come arrivano all’appuntamento le due squadre
Entrambe le compagini sono alla ricerca della prima vittoria stagionale. Nell’ultimo match sostenuto prima della pausa per le Nazionali il Como ha rimediato una bruciante sconfitta a Udine per 1-0. La formazione guidata da Cesc Fabregas, in precedenza, aveva perso seccamente a Torino contro la Juventus per 3-0 e pareggiato a Cagliari per 1-1. Prima della pausa, il Bologna è tornato a muovere la classifica dopo il pesante ko per 3-0 subito a Napoli ma, come era accaduto all’esordio contro l’Udinese, si è dovuto accontentare di un 1-1 casalingo contro l’Empoli.
I precedenti a Como
Nei dieci precedenti di campionato (nove in Serie A e uno in Serie B) disputati in terra lariana il Bologna non ha mai vinto. I rossoblù sono riusciti a evitare la sconfitta solo il 6 novembre 1949 (prima sfida in assoluto) e il 4 ottobre 1981. Entrambi i match della massima serie si chiusero in parità sul 2-2. L’ultimo confronto diretto andato in scena a Como risale al 23 marzo 2003: i padroni di casa s’imposero con un roboante 5-1 in un confronto valido per il 23° turno della Serie A 2002-03. All’autogol di Zaccardo (18’) e alle reti di Amoruso (49’ e 90’), Pecchia (57’) e Music (86’) la squadra felsinea oppose soltanto un centro di Meghni (53’) per il provvisorio 2-1.
Como-Bologna: le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Audero; Iovine, Kempf, Dossena, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Barba.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Casale, Miranda; Freuler, Aebischer, Pobega; Orsolini, Dallinga, Odgaard. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: El Azzouzi, Ferguson e Cambiaghi.
La squadra arbitrale
A dirigere il match sarà Marco Piccinini di Forlì. Gli assistenti saranno Francesca Di Monte di Chieti e Marco D’Ascanio di Ancona. Il quarto ufficiale sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Daniele Paterna di Teramo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/4/como_bologna.html