Sabato 19 ottobre alle ore 15:00 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” andrà in scena Como-Parma, sfida tra neopromosse valida per l’ottava giornata di Serie A. La compagine lombarda è quattordicesima con 8 punti all’attivo (due vittorie, due pareggi e tre sconfitte), mentre quella emiliana è quindicesima a quota 6 (un successo, tre pari e tre ko).
Come arrivano all’appuntamento le due squadre
Nel turno precedente il Como ha visto chiudersi a tre la striscia di risultati utili consecutivi: la squadra diretta da Cesc Fabregas ha ceduto in trasferta contro il Napoli per 3-1. Il Parma è tornato a muovere la classifica dopo il ko in casa contro il Cagliari conseguendo un pareggio esterno a reti inviolate contro il Bologna.
I precedenti in casa del Como
Il bilancio dei ventuno precedenti di campionato disputati in terra lombarda (uno in Serie A, diciotto in Serie B/Seconda Divisione e due in Serie C) è favorevole al Como vittorioso in 10 occasioni a fronte delle 4 degli avversari. Il risultato di parità si è registrato in 7 circostanze.
L’ultimo successo del Como è datato 18 marzo 2023: la compagine lariana prevalse per 2-0 in un match valido per la 30ª giornata del campionato di Serie B 2022-23. Affermazione biancoblù sancita da Cerri con un gran diagonale di sinistro (5’) e da Arrigoni su punizione con la complicità di Buffon (53’).
Per trovare una vittoria del Parma bisogna risalire al 30 marzo 1980 quando i gialloblù ebbero la meglio per 2-1 in un confronto valido per il 28° turno del campionato di Serie B 1979-80. Ai centri ospiti determinati da un penalty di Marlia (46’) e da un autogol di Volpi (66’) i padroni di casa opposero soltanto una rete nel finale (89’) di Cavagnetto.
Il pareggio più recente coincide con l’ultimo confronto diretto in assoluto: il 24 febbraio scorso Como e Parma chiusero sull’1-1 un match valido per la 26ª giornata del campionato cadetto 2023-24. La compagine emiliana passata in vantaggio in contropiede al 3’ con Benedyczak su assist di Mihaila si vide raggiungere al 24’ da quella lariana a segno con Verdi su invito in verticale di Da Cunha pronto a sfruttare errore in fase d’uscita di Circati.
Un risultato di parità ha caratterizzato anche l’unico precedente sin qui disputato in Serie A. Il 9 febbraio 2003 Como e Parma terminarono sul 2-2 un incontro valido per il 20° turno. I ducali avanti con un rigore di Mutu (31’) subirono il sorpasso lariano firmato da Caccia (66’) e Amoruso (78’). Un altro penalty trasformato da Mutu (88’) consentì ai gialloblù di uscire imbattuti dal neutro di Piacenza.
Como-Parma: le probabili formazioni
COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Moreno; Perrone, Sergi Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Bernabé; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia. Squalificati: Coulibaly. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Circati, Osorio, Estevez, Benedycazk e Kowalski.
La squadra arbitrale
L'incontro sarà diretto da Michael Fabbri di Ravenna. Gli assistenti saranno Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Pasquale Capaldo di Napoli. Il quarto ufficiale sarà Valerio Crezzini di Siena. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino assistito da Marco Di Bello di Brindisi.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/8/como_parma.html