Serie A 2024-25 Napoli-Como: presentazione

Pubblicato il 4 ottobre 2024 alle 12:50
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Il settimo turno di Serie A si aprirà venerdì 4 ottobre allo stadio “Diego Armando Maradona” con l’interessante confronto tra il Napoli e il Como. La compagine partenopea comanda il torneo con 13 punti all’attivo (quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta), mentre quella lariana è decima a quota 8 (due successi, due pari e due ko).

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Nell’ultima giornata il Napoli è tornato a incamerare la posta piena: gli azzurri, reduci dallo 0-0 di Torino contro la Juventus, si sono imposti davanti al proprio pubblico sul Monza per 2-0. Il Como, dal canto suo, ha bissato in casa contro il Verona l’affermazione per 3-2 colta in trasferta contro l’Atalanta.

Napoli-Como: i precedenti

I quindici precedenti di campionato tra Serie A (11) e Serie B (4) disputati in terra campana non hanno curiosamente fatto registrare pareggi. Il Napoli, dopo aver vinto i primi tredici confronti diretti, ha perso i due più recenti, entrambi giocati in Serie B.

Il 2 giugno 2002 il Como, già certo della promozione nella massima serie, si assicurò nell’ultima giornata la vittoria del campionato cadetto davanti al Modena prevalendo nel deserto del San Paolo per 2-1. La formazione guidata da Loris Dominissimi, sotto nel punteggio dopo soli venti secondi a seguito di un formidabile sinistro di Fabian Cesar Montezine, riuscì a rovesciare l’esito del match a proprio favore con le realizzazioni in contropiede di Riccardo Allegretti (18’) e Carlo Taldo (23’).

I biancoblù si ripeterono il 7 settembre 2003. Nel secondo turno della Serie B 2003-04 il Como ottenne a Fuorigrotta una delle sue pochissime vittorie stagionali. La squadra lariana s’impose per 1-0 grazie a una rete di testa di Mauro Bressan (78’).

Per trovare un precedente favorevole al Napoli bisogna risalire al 12 febbraio 1989 quando la squadra partenopea ebbe la meglio per 3-2 al termine di un match particolarmente emozionante valido per il 17° turno della Serie A 1988-89. Gli ospiti, dopo aver rimontato una contestata rete di Careca (11’) con un’incornata vincente di Dan Corneliusson (18’) e una splendida giocata di Marco Simone (43’), si ritrovarono al 56’ in inferiorità numerica per l’espulsione di Roberto Lorenzini. La compagine diretta da Ottavio Bianchi ne approfittò per ribaltare il risultato con i gol in mischia di testa di Maurizio Neri (63’) e Andrea Carnevale (82’). La sofferta affermazione consentì al Napoli di chiudere il girone d’andata a una sola lunghezza dalla capolista Inter che in quello di ritornò allungò però in modo perentorio viaggiando a ritmi vertiginosi (30 punti sui 34 disponibili).

Napoli-Como: le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Kvaratskhelia, Lukaku, Politano. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Meret.

COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Moreno; Perrone, Sergi Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Cerri.

La squadra arbitrale

La partita sarà diretta da Ermanno Feliciani di Teramo. Gli assistenti saranno Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Il quarto ufficiale sarà Luca Zufferli di Udine. Al VAR ci sarà Ivano Pezzuto di Lecce assistito da Rosario Abisso di Palermo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/7/napoli_como.html