Serie A 2024-25 Torino-Como: presentazione

Pubblicato il 24 ottobre 2024 alle 19:50
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Il secondo anticipo del venerdì della nona giornata di Serie A vedrà alle ore 20:45 il Torino ospitare il Como. La compagine piemontese è undicesima con 11 punti all’attivo (tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte), mentre quella lombarda è quattordicesima a quota 9 (due successi, tre pari e tre ko).

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Il Torino è reduce da tre sconfitte di fila in campionato. I granata, dopo il successo riportato il 20 settembre scorso a Verona, hanno ceduto in casa alla Lazio e in trasferta a Inter e Cagliari curiosamente sempre con il punteggio di 3-2. Il Como è tornato a muovere la classifica dopo il ko di Napoli conseguendo, in rimonta, un pareggio interno per 1-1 contro il Parma.

I precedenti in casa del Torino

Il bilancio dei 16 precedenti di campionato disputati in terra piemontese (13 in Serie A e 3 in Serie B) è decisamente favorevole al Torino. I granata si sono affermati in 10 occasioni (7 nella massima serie e 3 in quella cadetta). L’unico successo esterno del Como è datato 6 aprile 1986: i biancoblù s’imposero al Comunale per 3-1 in un match valido per il 27° turno di Serie A 1985-86. Alle reti siglate da Stefano Maccoppi (4’), Dan Corneliusson (40’) e Antonio Tempestilli (80’) i padroni di casa opposero soltanto un centro di Antonio Sabato (53’) per il provvisorio 1-2. Il pareggio si è registrato soltanto in cinque circostanze (tutte in A). L’ultimo confronto diretto risale al 22 febbraio 2004: il Torino prevalse per 1-0 in un incontro valido per la 28ª giornata del campionato di Serie B 2003-04 grazie a un gol di Simone Tiribocchi in avvio (4’).

Torino-Como: le probabili formazioni

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Vojvoda, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Adams. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Schuurs, Sosa, Ilic, Ilkhan, Njie, Savva e Zapata.

COMO (4-2-3-1): Audero; Iovine, Kempf, Dossena, Moreno; Perrone, Sergi Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Van der Brempt.

La squadra arbitrale

La partita sarà diretta da Giovanni Ayroldi di Molfetta. Gli assistenti saranno Dario Garzelli di Livorno e Marco Ricci di Firenze. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Ivano Pezzuto di Lecce.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/9/torino_como.html