Nel posticipo di sabato sera della 25esima giornata la Roma allo Stirpe ha vinto 3-2 in pieno recupero il derby con il Frosinone. La squadra di Di Francesco resta al quinto posto a un solo punto dal Milan e settimana prossima è attesa da un altro derby, quello con la Lazio. Grande rammarico per i ciociari che restano penultimi a 16 punti, a 5 lunghezze dall'Empoli sconfitto ieri sera a Milano, e che nel prossimo turno affronteranno il Genoa a Marassi. Migliore l'avvio della squadra di Baroni, mai vittoriosa in questo campionato tra le mura amiche, che ha sbloccato il risultato già al 5' con Camillo Ciano che ha approfittato di un errore di Olsen. I giallorossi dopo aver rischiato di incassare il raddoppio hanno ribaltato il risultato con un micidiale uno-due firmato da Edin Dzeko e Lorenzo Pellegrini. Nella ripresa i ciociari hanno raggunto il pareggio a dieci minuti dal termine con una rete di Pinamonti, subentrato a Ciofani. Ma in pieno recupero è arrivato il gol-partita siglato ancora dal bosniaco Dzeko che al 95' ha consentito ai giallorossi di restare a un punto dalla zona Champions.
Ottimo avvio dei padroni di casa alla ricerca della prima vittoria casalinga. La squadra di Baroni sblocca il risultato al 5' con una conclusione dal limite di Ciano che trova Olsen impreparato. La Roma incassa così la prima rete stagionale nei primi 15 minuti. L'attaccante ciociaro all'11' spreca una buona occasione calciando alto da buona posizione. Ospiti vicini al pareggio al 15' con un colpo di testa di El Shaarawy su cui Sportiello si supera. Micidiale uno-due dei giallorossi che pareggiano al 30' con Dzeko che insacca avventandosi in area su un pallone vagante, e trovano il raddoppio un minuto dopo con Lorenzo Pellegrini che ribadisce in rete un tiro di El Shaarawy respinto da Sportiello. Al 35' Frosinone vicino al pari col solito Ciano che esplode il sinistro dalla distnza ma Olsen respinge di pugni.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa i riti si abbassano notevolemente. I ciociari faticano a verticalizzare mentre al squadra di Di Francesco è molto attenta a gestire il vantaggio acquisito nel primo tempo. Al 20' il tecnico giallorosso inserisce Zaniolo e Cristante al posto di Nzonzi e Perotti per dare più qualità al centrocampo. Baroni risponde con l'attaccante ex Inter Pinamonti al posto di Ciofani. Al 31' infortunio per Manolas dopo uno scontro con Molinaro. Il difensore greco deve abbandonare il campo e viene sostituito da Fazio. Pochi minuti dopo arriva il pareggio del Frosinone proprio con Pinamonti che dopo uno scambio in area con Ciano supera Olsen. Nel recupero la Roma trova il gol vittoria con Dzeko che spinge in rete un cross di El Shaarawy regalando così tre punti pesantissimi.