Chi è il più forte di tutti i tempi tra Jordan e James?

Pubblicato il 2 marzo 2019 alle 09:05:53
Categoria: Senators
Autore: Davide Grilli

Chiamatelo GOAT (acronimo di Greatest Of All Time), o all’italiana, il più grande di tutti i tempi. La tentazione di definire il dio di uno sport o di un’arte rimane irresistibile. Figurarsi nel basket Nba che vive di spiccate individualità e, oggi, archiviato l’ultimo parallelo Jordan-Kobe Bryant, ripropone quello fra “Air” e LeBron James,  sfruttando il volano dell’imminente sorpasso nei punti segnati in carriera su MJ  – a quota 32.292, con il rivale a 32.082, nella hit parade dominata da Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone e Kobe – e il fatto che in realtà il super asso di oggi si autodefinisca più “playmaker” che tiratore, a dispetto dei 203 centimetri, contro i 198 di Jordan. Anche se non può negare di inseguire il mito sin dal 2003, quando pretese proprio la maglia numero 23 dell’eroe dei Bulls ’84-‘98.

Il giornalismo a stelle e strisce si fonda sui numeri, le statistiche, i grafici, anche se la vita e lo sport non sono scienze esatte. Ancor di più in una disciplina di squadra, con così tante variabili. Infatti, la media punti di Jordan di 30.1 punti a partita, la più alta della Nba, vale anche di più considerando che, ad inizio carriera, ha marcato spesso visita per infortunio, ha saltato quasi due stagioni per sfidare se stesso nella lega minore di baseball e altre tre perché s’era allontanato dai canestri.

LeBron ha avuto meno stop forzati, il più lungo recentemente, 18 mesi, per una pubalgia, dopo i due mesi fuorigioco nel 1977 per essersi rotto una mano da improvvisato pugile.  A 34 anni è ancora competitivo, mentre a pari età, Kobe Bryant andava in pensione per colpa del tendine d’Achille. E i due cannonieri Nba, Jabbar e Malone, hanno salutato il basket, rispettivamente,  a 42 e 40 anni.

Jordan o LeBron? Se parliamo proprio di numeri, il testa a testa, a parte la possibilità del sorpasso nei punti, proprio non c’è:  da una parte, ci sono 6 anelli, 6 MVP nelle finali Nba, 5 Mvp in campionato, 14 Nba All-Star, 3 Nba All-Star Mvp, 10 anni miglior cannoniere Nba, dall’altra, i titoli Nba sono 3, come gli Mvp nelle finali, 4 gli Mvp nella stagione, 15 gli All-Star Nba, 3 gli Nba All-Star Mvp. Continua a leggere l'articolo su sportsenators.it.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
1 ora fa
1 giorno fa
NBA
NBA, Harden piega Miami. Secondo KO per Golden State, Philadelphia batte Oklahoma

Prestazione super di Harden che con 58 punti trascina alla vittoria i Rockets contro Miami. Seconda sconfitta consecutiva per Golden State c...

2 giorni fa
NBA
NBA, eterno Wade: Golden State KO sulla sirena. LeBron trascina i Lakers

Undici partite nella notte NBA ma un solo grande protagonista: Dwayne Wade trascina i suoi Miami Heat al successo contro Golden State...

2 giorni fa
NBA
NBA, Toronto stende Boston. Vola Denver, ok New York

Nella notte NBA si sono giocate solamente tre partite...

3 giorni fa
NBA
NBA, ok Golden State e i Bucks: crollano i Lakers

Si sono giocate nella notte alcune di partite di NBA....

4 giorni fa
NBA
NBA, tonfo Spurs con New York: Orlando sorprende Toronto

Solo tre partite nella notte NBA ma non è mancato lo spettacolo...