E' stata presentata oggi, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e del responsabile per la Regione Lombardia dei grandi eventi sportivi Antonio Rossi, la 48esima edizione della Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che si correrà domenica 24 marzo per le vie del capoluogo lombardo, un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di runner provenienti da tutto il mondo. Madrina della manifestazione sarà quest'anno Federica Fontana, grande appassionata di running e di benessere.
Come ha infatti sottolineato Martina Cambiaghi, assessore regionale a Sport e Giovani, “la Stramilano è uno degli appuntamenti che aprono la bella stagione e lo sport outdoor, una manifestazione che sa portare a fare sport persone di età e preparazioni diverse. Permette inoltre a bambini, giovani, famiglie e sportivi dilettanti non solo di misurarsi sui tempi e sulla prestazione fisica ma, allo stesso tempo, anche di scoprire il territorio, la Milano che per fretta e sempre meno tempo non abbiamo tempo di osservare e apprezzare”.
Come da tradizione, la corsa si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon. I primi a partire, alle ore 9.00 da Piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno le vie più caratteristiche della città. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, conquistando il pubblico con la loro tenerezza e simpatia. L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica Gianni Brera, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento. Infine, alle ore 10.30 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. L'evento è come sempre sinonimo di socializzazione, aggregazione ma anche solidarietà. Anche quest'anno la Stramilano darà il suo contributo per sostenenere diverse associazioni benefiche.