Il comitato disciplinare della Fifa ha ufficialmenet sanzionato il Chelsea per per aver violato le regole sul trasferimento di giovani calciatori minorenni. Il club del magnate russo Abramovich nello specifico ha violato l'articolo 19 dei regolamenti internazionali in ben 29 casi di calciatori minorenni e ha commesso diverse altre infrazioni in merito ai requisiti per il tesseramento dei giocatori.
Ai Blues è stato quindi imposto un blocco del mercato per le prossime due sessioni di calciomercato. Il Chlesea non potrà quindi tesserare nuovi calciatori sia nazionali che internazionali. La squalifica, applicata all'intero club ad eccezione della divisione femminile e di calcio a 5, non vieta però la cessione dei giocatori sotto contratto. Al club londinese è stata inoltre inflitta una multa di 600mila franchi svizzeri (circa 530mila euro) ed è stato concesso un periodo di 90 giorni per regolarizzare la posizione dei minorenni in oggetto.
Multata di 510mila franchi svizzeri anche la Football Association inlgese per la violazione delle regole relative ai minori. Alla Federcalcio inglese è statao concesso un periodo di sei mesi per risolvere la situazione riguardante il trasferimento internazionale e la registrazione di calciatori minorenni. Le decisioni emesse dalla Commissione Disciplinare sono state notificate oggi e possono essere impugnate dinanzi alla Commissione d'appello della FIFA.